Il professore di ingegneria idraulica, il veneziano Andrea Rinaldo, ha ricevuto il premio della Stockholm International Water Institute (Siwi), più comunemente denominato “nobel dell’acqua”. Il vincitore viene annunciato ogni anno, solitamente a marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua. Mentre ad agosto, nell’ambito della Settimana mondiale dell’acqua, si tiene una cerimonia di premiazione alla presenza di re Gustavo. Rinaldo è stato nominato vincitore dello Stockholm Water Prize 2023 per il suo lavoro innovativo con un impatto importante su diversi campi accademici, tra cui l’idrologia, l’idrogeomorfologia e l’epidemiologia. La sua ricerca è utilizzata per proteggere la biodiversità e arginare la diffusione delle malattie.
Il mio sogno? Salvare Venezia
“L’acqua per me è casa”, ha detto il professor Rinaldo, dopo aver ricevuto il premio. “Venezia, dove sono nato e cresciuto. E l’acqua è famiglia: mio nonno aveva un’impresa di costruzioni marittime, mio padre, un fratello, mio suocero e mio cognato sono ingegneri idraulici come me, uno dei miei figli ha un dottorato in Ingegneria costiera. Il mio sogno era (ed è) aiutare a salvare Venezia, la città che di acqua vive ma di acqua rischia di morire.” L’ambasciatore d’Italia Vinicio Mati ha ospitato il professore in un evento in residenza a Stoccolma lunedì scorso, invitando inoltre rappresentanti delle istituzioni e della ricerca svedese. “Molte sono le opportunità di collaborazione tra Italia e Svezia”, ha spiegato l’ambasciatore, “paesi che condividono molte cose e tra queste, sicuramente la necessità di sviluppare la ricerca sulla risorsa acqua nelle sue molteplici forme.”
Gli studi di Rinaldo
Gli studi di Rinaldo hanno descritto in modo nuovo come il paesaggio fluviale offra “corridoi ecologici” per specie, popolazioni e agenti patogeni. Questa nuova comprensione dei processi idrologici ha rivoluzionato diversi campi accademici e ha reso possibile modellare la diffusione di soluti, specie acquatiche e malattie. Il gruppo di ricerca di Andrea Rinaldo ha studiato il colera, la schistosomiasi e la malattia renale proliferativa nei pesci, offrendo strumenti di previsione nuovi e migliorati mentre si stima che il cambiamento climatico intensificherà gli estremi idrologici e la diffusione delle malattie trasmesse dall’acqua.
Motivazione e carriera
Nella motivazone del premio, tra l’altro, è scritto che “Andrea Rinaldo è un leader di pensiero nella scienza idrologica i cui modelli concettuali e quantitativi hanno fornito una comprensione approfondita dei campi dell’idrogeomorfologia e dell’ecoidrologia. Nella sua ricerca ha mostrato le connessioni chiave tra le reti fluviali e la diffusione di soluti, specie acquatiche e malattie.”
Rinaldo è ordinario di costruzioni idrauliche all’Università di Padova socio straniero, da decenni, della Royal Swedish Academy e della Sciences e della U.S. National Academy of Engineering. Autore del libro: “Il governo dell’acqua – ambiente naturale e ambiente costruito” edito da Marsilio nel 2009. Nel 2008 ha fondato il primo Laboratorio di Ecoidrologia al mondo, situato presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (Epfl). È stato uno dei massimi sostenitori della costruzione del Mose di Venezia, che di recente ha definito un’opera “tutto sommato, banale. Per la quale abbiamo impiegato 60 anni tra scontri ideologici e scandali.” “Per salvare Venezia”, secondo Rinaldo, “è necessario un ripensamento radicale.”
Il premio dal Re di Svezia
Siwi è un istituto svedese senza fini di lucro con una vasta gamma di competenze nella governance dell’acqua, dai servizi igienico-sanitari e dalla gestione delle risorse idriche alla diplomazia dell’acqua. “Quasi tutte le sfide più urgenti dell’umanità, dal cambiamento climatico alla povertà”, si legge nella presentazione on line, “sono strettamente legate all’acqua. Attraverso il nostro lavoro, contribuiamo alla riduzione della povertà, alla resilienza climatica, alla salute degli ecosistemi e a società più prospere e inclusive. Migliorare la governance dell’acqua è fondamentale per raggiungere l’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.” Siwi, inoltre, organizza la principale conferenza mondiale sull’acqua, la World Water Week, e assegna il prestigioso Stockholm Water Prize. Inoltre si adopera per dare la possibilità ai giovani di risolvere i problemi idrici attraverso il concorso internazionale Stockholm Junior Water Prize. Il Premio viene assegnato dal Siwi in collaborazione con l’Accademia reale svedese delle scienze e presentato da Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, che è il patrono ufficiale del Premio.
foto di EPFL, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94125896