venerdì, 22 Novembre, 2024
News Italpress

Giorgetti “La manovra sarà complicata, non si può fare tutto”

RIMINI (ITALPRESS) – "Sarà una legge di bilancio complicata, tutte le leggi di bilancio sono complicate, ma siamo chiamati a decidere delle priorità. Non si potrà fare tutto, dovremmo intervenire a favore dei redditi medio bassi, ma anche utilizzare le risorse a disposizione per promuovere la crescita e premiare chi lavora. Questo è l'indirizzo e quello che auspichiamo". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo al Meeting di Rimini. "Se riflettiamo sulla crescita economica o sullo sviluppo è opportuna l'aggiunta del termine sostenibile, lo sviluppo sostenibile oggi è normalmente declinato sotto l'aspetto ambientale che è fondamentale, ma se si affronta la questione a tutto tondo non si può negare il fatto che il sistema tiene se le generazioni hanno una continuità – ha sottolineato il ministro -. Il tema della denatalità è fondamentale, non c'è nessuna riforma e misura previdenziale che tenga nel medio e nel lungo periodo con i numeri della denatalità che abbiamo oggi". Quanto all'Unione Europea, la clausola "del Patto di stabilità e crescita riprenderà forse dall'1 gennaio 2024, ma spero di no", ha detto Giorgetti, che ha parlato anche del Pnrr: "Oggi più che mai la responsabilità del governo è massima, abbiamo queste risorse che non possono essere sprecate, devono essere utilizzate nel miglior modo possibile. Non c'è semplicemente una responsabilità di fare in fretta ma è necessario fare bene, perché se fare in fretta significa fare male è meglio fare bene ma in qualche modo valutare attentamente le situazioni". – foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). xb1/sat/red 21-Ago-23 13:45

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.