0

La Commissione Ue vara il quadro giuridico per l’euro digitale

mercoledì, 28 Giugno 2023
1 minuto di lettura

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – "La Commissione oggi ha adottato il quadro giuridico per l'introduzione dell'euro digitale". Lo ha detto a Bruxelles il commissario europeo per gli affari economici e monetari, Paolo Gentiloni. "Il messaggio semplice: non possiamo immaginare, in un futuro digitale, che la moneta sia dominata soltanto da privati e da criptovalute e l'assenza di un ruolo per gli Stati e per la sovranità monetaria", ha aggiunto. "Quindi, anche in un mondo completamente diverso come il mondo digitale, abbiamo bisogno di una moneta basata sulla sovranità e sulle banche centrali: questo sarà l'euro digitale quando nascerà", ha chiarito Gentiloni. "Confermiamo l'importanza del contante, perché nessuno deve avere l'idea che l'introduzione dell'euro digitale comporti la cancellazione del contante – ha detto ancora Gentiloni -. Possiamo limitare il contante per evitare frodi e utilizzi criminali, ma un conto è mettere dei limiti alla quantità, un conto è immaginare di ridurre l'uso del contante. Quindi oggi diamo anche questo secondo messaggio: rafforziamo l'uso del contante in Europa". – foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). xi2/sat/red 28-Giu-23 15:42

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pil: Fico “Da protezionismo impatto negativo, bene nuove misure Bce”

“Se volgiamo lo sguardo verso la nostra economia vediamo con…

Meloni: “Frangente internazionale estremamente complesso, l’escalation in Medio Oriente preoccupa”

“Il Consiglio europeo si terrà in un momento di estrema…