lunedì, 23 Dicembre, 2024
News Italpress

Gentiloni “L’Ue guiderà la transizione verso la sostenibilità”

PALERMO (ITALPRESS) – "La pandemia o l'invasione russa dell'Ucraina avrebbero potuto costringerci a mettere in secondo piano l'agenda sulla sostenibilità. Non è stato così, queste crisi ci hanno portato a raddoppiare i nostri sforzi. E il messaggio da Palermo e dalla Sicilia, che tante occasioni di sviluppo possono avere nella transizione globale, è che l'Europa continuerà a guidare la transizione verso la sostenibilità climatica, rendendola inclusiva e giusta, perché fa parte del nostro Dna". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento al XVI Simposio Cotec Europa, il summit internazionale di Italia, Portogallo e Spagna, quest'anno dal tema "L'innovazione nella finanza sostenibile", in corso al Teatro Massimo di Palermo. "Con il Green Deal europeo e il nostro pacchetto Fit for 55 abbiamo fissato nuovi obiettivi ambiziosi per le emissioni e posto la transizione verde al centro – ha aggiunto l'ex premier italiano -. È fondamentale l'attuazione di questi programmi ai quali il presidente Mattarella richiama continuamente la società italiana. Stiamo cercando di orientare i flussi di capitali verso investimenti verdi e più sostenibili: la posta in gioco è davvero enorme, si tratta di inaugurare una nuova stagione in cui avremo un capitalismo più moderno e responsabile verso le sorti del nostro paese". – foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). xd7/col4/sat/red 27-Giu-23 12:31

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.