sabato, 21 Dicembre, 2024
Esteri

Unicredit Foundation: 500mila euro a Romania e Bulgaria per contrastare la povertà educativa

Su un totale di oltre 100 candidature ricevute durante la prima edizione della “Call for Education – Romania & Bulgaria”, iniziativa lanciata da UniCredit Foundation in collaborazione con UniCredit Bulbank e UniCredit Bank Romania, a sostegno di progetti di contrasto alla povertà educativa realizzati da organizzazioni non profit nei due Paesi, sono state premiate 4 iniziative, con un contributo complessivo di circa 500 mila euro.

In linea con il purpose della Fondazione di sbloccare il potenziale delle prossime generazioni europee attraverso pari opportunità educative, la Call ha coinvolto le banche locali nell’individuazione di progetti educativi a favore di giovani nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria inferiore e superiore), con particolare focus su contrasto della dispersione scolastica; acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari; acquisizione di competenze adeguate all’ingresso nel mondo del lavoro. Nello specifico, le banche locali sono state invitate a identificare e condividere con UniCredit Foundation una short-list di massimo cinque progetti per Paese. Un Comitato dedicato nominato dalla Fondazione ha poi selezionato le iniziative vincitrici in ciascun Paese.   Secondo l’ultima edizione del Programma per la valutazione internazionale degli studenti (PISA) dell’OCSE, che misura la capacità dei quindicenni di utilizzare le proprie conoscenze e competenze in lettura, matematica e scienze per affrontare le sfide della vita reale, circa un quindicenne su cinque nell’UE non raggiunge gli standard previsti in queste materie, cosa che impedisce loro di esprimere appieno il proprio potenziale.   “Gli studenti di Bulgaria e Romania non fanno eccezione a questa tendenza.

L’abbandono precoce degli studi e la mancata acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari o per l’ingresso nel mondo del lavoro sono fenomeni diffusi nella maggior parte dei Paesi in cui il Gruppo opera. Questa Call for Education lanciata in Bulgaria e Romania testimonia il nostro continuo e forte impegno nell’affrontare le disuguaglianze educative e nell’affiancare i giovani nei loro percorsi di studi promuovendo occasioni di apprendimento e crescita, affinché nessuno venga lasciato indietro”, ha detto Silvia Cappellini, direttore generale di UniCredit Foundation.   Teodora Petkova, Head of Eastern Europe di UniCredit, ha aggiunto che “L’istruzione dà potere ai bambini, dando loro fiducia per superare le sfide, promuovendo la creatività, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi. Coltiva l’empatia, la tolleranza e il rispetto, formando individui compassionevoli che contribuiscono alle loro comunità. Per noi dare priorità all’istruzione secondo la mission di UniCredit Foundation significa investire nel benessere dei bambini, aiutandoli a diventare individui resilienti e realizzati che possono creare un mondo migliore per tutti. Ringrazio di cuore tutte le organizzazioni che hanno proposto i loro progetti per questa Call. In queste organizzazioni vedo i nostri nobili alleati nella creazione di un futuro pacifico, imprenditoriale e prospero per l’Europa”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: Roma in campo per contrastare la povertà educativa

Paolo Fruncillo

Romania: 815 milioni a Fondo perduto per l’energia ‘green’

Francesco Gentile

Al via la campagna ‘Qui Vivo’ di Save the Children

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.