martedì, 7 Gennaio, 2025
News Italpress

“Women in CyberSecurity”, due italiane tra le prime trenta al mondo

ROMA (ITALPRESS) – Ci sono anche due italiane, Lucia Lucchini ed Elisa Romano, tra le 30 "Women in CyberSecurity", il gruppo di donne selezionato da The Female Quotient e Deloitte tra coloro che si sono distinte nel campo della sicurezza informatica. Una selezione operata a livello globale che vuole dare spazio alle voci di trenta donne impegnate in prima linea nella "cyber revolution". Oggi la sicurezza informatica è ritenuta fondamentale per la strategia di un ente o di un'organizzazione ma "c'è una marcata disparità di genere – si legge nelle motivazioni della scelta – nella forza lavoro della cybersecurity, con le donne che detengono solo il 25% dei posti di lavoro". Le donne, però, sono "le migliori nel loro campo" e "le loro storie – è spiegato ancora – sono la prova che il posto di una donna è nella sicurezza informatica". In particolare, tra le 30 selezionate nell'edizione 2023 c'è Lucia Lucchini, italiana che lavora nella Cyber Risk practice di Deloitte nel Regno Unito e che, nei suoi progetti internazionali a supporto di clienti privati e pubblici, si è progressivamente specializzata sull'intersezione tra Research & Innovation ed etica digitale. Lucchini ha fondato il "Deloitte AI School Programme" per sensibilizzare sulle responsabilità civili e sociali dell'intelligenza artificiale e ha anche pubblicato articoli sul ruolo dell'etica nel mondo digitale e sullo sviluppo del panorama normativo delle nuove tecnologie. "Ogni giorno è diverso e mai noioso", spiega Lucchini parlando del suo lavoro. "La giornata è piena di lavoro interessante con i clienti – aggiunge -, cercando di risolvere sfide complesse e una varietà di iniziative". Per Lucchini il tema della sicurezza informatica ha "permeato il pubblico molto più di prima". "Quando ho iniziato a lavorare in questo campo – spiega -, c'era ancora molta confusione su cosa comportasse la cybersecurity. Ora vediamo la sicurezza informatica come una preoccupazione e un tema discusso attraverso i canali mainstream e a tavola". Tra le 30 donne della cybersecurity selezionate quest'anno c'è anche un'altra italiana, Elisa Romano, Data Protection Officer & Chief Information Security presso Automobili Lamborghini. Per Romano, nel tempo la percezione pubblica della sicurezza informatica "si è evoluta incredibilmente". "Sono molto felice – aggiunge – che la sicurezza informatica sia argomento di normale dibattito oggi. Questo cambiamento aiuterà le organizzazioni a rafforzare le loro misure di sicurezza". – foto screenshot da home page sito Women in Cibersecurity – (ITALPRESS). xa5/fsc/sat/red 26-Apr-23 13:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.