“Leggere e interpretare per annunciare”. Il 28 e il 29 aprile presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma si svolge la XIII edizione delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale (GSCS).
Due giornate di riflessione che sono ormai un appuntamento annuale, particolarmente atteso dai giovani impegnati nella formazione alla comunicazione.
Papa Francesco: “Parlare col cuore. Secondo verità nella carità”
Come di consueto, l’evento è ispirato al Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2023, Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15). Per questa XIII edizione, il tema che verrà approfondito è: “Leggere e interpretare per annunciare”.
Il Messaggio del Santo Padre per la 57ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebra, in molti Paesi, il 21 maggio 2023 sul tema: Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15), si apre così.
Cari fratelli e sorelle!
Dopo aver riflettuto, negli anni scorsi, sui verbi “andare e vedere” e “ascoltare” come condizione per una buona comunicazione, vorrei con questo Messaggio per la LVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali soffermarmi sul “parlare con il cuore”. È il cuore che ci ha mosso ad andare, vedere e ascoltare ed è il cuore che ci muove a una comunicazione aperta e accogliente.
A dare avvio al fitto programma di seminari e laboratori, sarà la relazione del Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, Vincenzo Corrado, sul tema del Messaggio della GMCS 2023. I partecipanti, organizzati in gruppi misti, potranno poi beneficiare di un momento dedicato alla riflessione e interpretazione dei cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi.
Venerdì 28 aprile visita notturna tra le preziose tele del celebre Caravaggio
La XIII edizione delle (GSCS) dedica inoltre spazio alle impareggiabili ricchezze culturali di cui Roma è custode. Il 28 aprile Don Andrea Lonardo, Direttore dell’Ufficio per la Cultura e l’Università della Diocesi di Roma, guiderà i partecipanti alla Basilica di Sant’Agostino e alla Chiesa di San Luigi dei Francesi. Una suggestiva visita notturna tra le preziose tele del celebre pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
Sabato 29 aprile nei Seminari e Laboratori in materia comunicazione
Sabato 29 aprile, dopo la Celebrazione Eucaristica della mattina, proseguiranno i lavori nei Seminari e Laboratori in materia comunicazione, condotti da autorevoli esperti.
Un elenco di temi di assoluta attualità che consentono un’analisi trasversale, al cui centro si pone la comunicazione sociale.
Elenco dei Seminari e Laboratori tenuti dagli esperti della comunicazione
- Sviluppo, economia e povertà – Giulia Gioeli
- La “guerra” e le altre guerre: geopolitica del mondo – Pasquale Ferrara
- Il racconto mediatico delle migrazioni e del sud del mondo – Maurizio Di Schino
- Il mondo dall’ottica dei diritti umani dei giovani – Alessandra Morelli
- L’arte narratrice della contemporaneità – Elisa Molinari
- Post Covid-19 ed emergenza educativa – Alessandro Ricci
- I giovani occidentali e l’irrilevanza delle religioni – Cecilia Costa
- Uomo – intelligenza – artificiale: il caso ChatGPT – Fabio Pasqualetti
- Disordine informativo e ricerca della verità – Paola Springhetti
Uomo – intelligenza – artificiale: il caso ChatGPT – Fabio Pasqualetti
Uomo – intelligenza – artificiale: il caso ChatGPT è il titolo della relazione del decano Fabio Pasqualetti, Professore Ordinario di Teorie Sociali della Comunicazione, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana. Il decano Pasqualetti è autore di una serie di pubblicazioni dedicate al mondo dei giovani, oltre che di vari articoli sul rapporto tra educazione e tecnologie digitali. Il suo intervento si preannuncia di grande interesse, anche in considerazione della recente vicenda dello Stop che il Garante per la privacy ha inflitto a ChatGPT, salvo poi revocare quel provvedimento di blocco del servizio, a condizione che OpenAI dia prova di aver adottato le misure richieste, entro il 30 aprile.
L’esperienza delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale, avviata nel 2012, mira non soltanto a offrire tecniche e strumenti da utilizzare con i/le giovani, quanto a maturare una coscienza e un agire comunicativo a servizio delle persone che si incontrano nella missione, a partire da una lettura cristiana della contemporaneità.
* Liceale at Liceo Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at New Sound Level