lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Fine emergenza Covid: a rischio la copertura delle cure dentistiche per milioni di americani

Con la fine dell’emergenza sanitaria pubblica Covid, più di 14 milioni di adulti negli Stati Uniti che ricevono Medicaid rischiano di perdere la copertura sanitaria dentale. L’emergenza sanitaria è terminata il 1° aprile, consentendo agli Stati di rivedere l’idoneità dei beneficiari di Medicaid e di cancellarli dal programma. Di conseguenza, si prevede che circa 15,7 milioni di persone perderanno la copertura sanitaria. La dichiarazione di emergenza non ha consentito agli stati di rimuovere gli iscritti dal programma durante la pandemia, il che ha causato un’espansione precipitosa dei programmi negli ultimi tre anni. Un problema che pochi hanno individuato, tuttavia, è che circa 14,2 milioni di persone, ovvero il 28% degli adulti attualmente iscritti a Medicaid, perderanno anche la copertura sanitaria dentale, secondo i dati compilati dal CareQuest Institute for Oral Health, un think tank dedicato alla salute orale nel paese. I cinque stati che affrontano il maggior calo della copertura sono Hawaii, Wyoming, Indiana, Florida e Illinois. Ci sono sei stati che non offrono copertura dentale come parte dei loro piani Medicaid: Alabama, Delaware, Maine, Maryland, Tennessee e Texas. Si prevede che sarà uno sforzo enorme per le agenzie statali fare i conti con la rideterminazione dell’idoneità Medicaid delle persone. La dottoressa Myechia Minter-Jordan, presidente e CEO del think tank, ha affermato che il suo gruppo si è sentito obbligato a compilare e rilasciare i dati per garantire che gli stati e le agenzie di sanità pubblica aiutino le persone a mantenere la loro copertura sanitaria orale. “Poiché le persone vengono rimosse da Medicaid e cercano di assicurarsi la copertura attraverso altri programmi, incluso il mercato privato, non c’è alcuna garanzia che sappiano cercare o sapere come richiedere una copertura che includa le cure dentistiche – ha affermato – E questo avrà un impatto sproporzionato su coloro che hanno un reddito più basso, vivono in aree rurali o persone di colore”. Ben 47 stati offrono una qualche forma di copertura sanitaria dentale ai beneficiari di Medicaid, fornendo cure di emergenza, copertura limitata o servizi odontoiatrici estesi. La perdita di cure potrebbe avere un effetto enorme sulle comunità di colore. Circa il 25% degli adulti con Medicaid vede un dentista ogni anno, secondo i Centers for Medicare e Medicaid Services, sebbene possa essere difficile trovare un dentista che accetti Medicaid.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Quell’allegro Natale di sessant’anni fa

Michele Rutigliano

Click day, scatta Il contributo a fondo perduto per 70mila lavoratori stranieri

Angelica Bianco

Scuola. Scontro sulla riapertura. Il ministro Azzolina: a settembre tutto ok. I sindacati: non ci sono condizioni per il ritorno in aula

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.