martedì, 30 Aprile, 2024
Cultura

Campiello Giovani 28^ Edizione: venerdì a Verona selezione della cinquina

Verona, 12 aprile 2023 – Venerdì 14 aprile i 25 semifinalisti della 28^ edizione del Campiello Giovani sapranno chi tra loro entrerà nella rosa dei cinque finalisti per la vittoria finale del prestigioso premio letterario under 22 promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. La selezione della cinquina si svolgerà nel corso di uno spettacolo in programma al Teatro Nuovo di Verona (Piazza Viviani, 10) a partire dalle ore 10:30 che verrà trasmessa in diretta live sul profilo Instagram del Premio Campiello @premiocampiello .

Interverranno Enrico Carraro, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, Chiara Brentegani, Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona e Chiara Dal Fior, direttrice area retail Verona Peschiera di Intesa Sanpaolo, Main Sponsor del Premio Campiello e Partner esclusivo del Campiello Giovani.

L’evento coinvolgerà i 25 giovani scrittori selezionati lo scorso marzo dalla Giuria di Selezione tra i circa 200 ragazzi che da tutta la Penisola – e non solo – hanno inviato il loro racconto. Si contenderanno un posto tra i 5 finalisti: 1 dall’Abruzzo, 3 dall’Emilia-Romagna, 1 dal Friuli-Venezia Giulia, 2 dal Lazio, 8 dalla Lombardia, 1 dalle Marche, 1 dal Piemonte, 2 dalla Puglia, 1 dalla Sardegna, 4 dal Veneto e 1 dalla Francia. La scelta dei finalisti è affidata al Comitato Tecnico, composto da Ermanno PaccagniniGiulia BelloniMichela Possamai e Daniela Tonolini.

L’evento del 14 aprile è organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto in collaborazione con Confindustria Verona. Un appuntamento in cui i giovani saranno protagonisti sul palco del Teatro Nuovo, dove si alterneranno momenti di spettacolo e di intrattenimento culturale, grazie alla regia di Davide Stefanato, direttore artistico del Campiello Giovani.  Federico Basso e Davide Paniate, conduttori e autori di diverse edizioni di Zelig  off e Zelig Time, condurranno l’evento che vedrà la partecipazione anche di cinque ospiti speciali dalle scorse edizioni del Premio: Mattia Conti, vincitore del Campiello Giovani 2011, oggi scrittore e autore televisivo, Camilla Tibaldo, finalista del Campiello Giovani 2021, Lorenzo Nardean, finalista del Campiello Giovani 2018, Eva Luna Mascolino, vincitrice del Campiello Giovani 2015, oggi giornalista culturale, ghostwriter e lettrice per case editrici e Alberto Bartolo Varsalona, vincitore della 27^ edizione del Campiello Giovani nel 2022, saliranno sul palco per dialogare con gli aspiranti scrittori in gara.

Durante l’appuntamento il pubblico potrà assistere alle esibizioni della scuola di danza veronese “Les Petit Pas” e degli allievi della Scuola di teatro del Teatro Nuovo di Verona.

Il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato nel corso di una serata speciale e dedicata solo ai giovani in programma venerdì 8 settembre al Teatro Goldoni di Venezia, e premiato sabato 16 settembre sul palco del Teatro La Fenice di Venezia durante la cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudicherà una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. I finalisti avranno invece diritto a una dotazione di libri e all’invito alla cerimonia di premiazione del Premio Campiello. Le cinque opere finaliste saranno raccolte in una collana realizzata a cura della Fondazione Il Campiello. Inoltre, le singole scuole potranno scegliere se assegnare dei crediti formativi agli studenti partecipanti al concorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Contratti di espansione” flessibilità e assegno al 90%

Maurizio Piccinino

Il Mezzogiorno ha fortemente rallentato le nascite

Francesco Gentile

Ministro Santanchè: i giovani la maggiore risorsa per lo sviluppo del settore turistico

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.