mercoledì, 14 Maggio, 2025
News Italpress

Ue, Urso “Sulle materie prime dobbiamo essere indipendenti”

ROMA (ITALPRESS) – «Abbiamo appena capito quanto è stato pericoloso affidarci alle fonti fossili russe, non possiamo fare lo stesso con la Cina sulle terre rare e i minerali preziosi. In questi anni Pechino ha seguito una politica espansionistica con acquisizioni di giacimenti, specie in Africa e concentrando poi la lavorazione in patria». Lo dice a "Repubblica" Adolfo Urso, il ministro delle Imprese e del Made in Italy. L'Unione europea deve "accelerare sul Fondo sovrano europeo: può essere la chiave per fare acquisizione di giacimenti fuori dell'Ue in ottica di differenziazione delle forniture, e può finanziare i progetti di riconversione digitale e green per le imprese europee". Urso sottolinea che "è stato aperto un tavolo sulle materie prime critiche e dalle prime stime in Italia ci sono 15 dei 34 elementi. Ma il potenziale è ancora più alto". "Il lavoro che stiamo terminando con il ministro Pichetto – prosegue – è proprio di aggiornare entro i prossimi tre-quattro mesi una mappa che è ferma da oltre 30 anni. È stato aperto un tavolo sulle materie prime critiche e dalle prime stime in Italia ci sono 15 dei 34 elementi. Ma il potenziale è ancora più alto». -foto agenziafotogramma.it- (ITALPRESS). mgg/red 11-Apr-23 09:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Webuild, nuovi ordini per 5 mld, pipeline commerciale di 162 mld

Italpress

Screening gratuiti in 15 città, riparte il Tour della Salute

Italpress

Tris di Pedersen al Giro, Zambanini battuto al fotofinish

Italpress

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.