Un cittadino italiano è stato ucciso e altri sette turisti sono rimasti feriti in un attacco terroristico su una delle più note passeggiate della città di Tel Aviv, la scorsa notte.
Il terrorista ha effettuato l’attacco terroristico utilizzando un’auto lanciata a folle velocità sui passanti e, dopo che il veicolo si è ribaltato, ha tentato di aprire il fuoco su Kaufmann Street e nell’adiacente Charles Clore Park, ma è stato neutralizzato.
Le riprese della telecamera di sorveglianza hanno mostrato il veicolo dell’aggressore che sfrecciava verso i pedoni che camminavano vicino al parco, prima di ribaltarsi.
“Profondo dolore e cordoglio per la morte del nostro connazionale, Alessandro Parini, nell’attentato terroristico avvenuto in serata a Tel Aviv. Condoglianze alla famiglia della vittima, ai feriti e solidarietà allo Stato di Israele per il vile attentato che lo ha colpito”, ha scritto su Twitter la premier Meloni, confermando che il governo italiano si è messo immediatamente in contatto con le autorità israeliane per avere un costante aggiornamento sui feriti.
Anche il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha condannato l’attacco a Tel Aviv e ha detto che il ministero sta lavorando con le autorità israeliane.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso una ferma condanna dell’attacco di Tel Aviv attraverso il vice portavoce Vedant Patel, affermando che gli Stati Uniti “stanno con il governo e il popolo di Israele”.
I terroristi di Hamas hanno rivendicato l’attentato ed esultano per quanto accaduto a Tel Aviv. Nei giorni precedenti sempre Hamas aveva lanciato razzi contro Israele da Gaza e dal Libano.
Da quanto riferito dalle autorità israeliane, il terrorista dell’attacco a Tel Aviv non aveva precedenti reati di sicurezza noti. Agenti dello Shin Bet e agenti di polizia sono stati a casa del terrorista nella città centrale a maggioranza araba venerdì notte per interrogare i membri della sua famiglia.