In occasione della ventisettesima edizione di Miart “Crescendo “che si svolgerà dal 14 al 16 aprile 2023 a Fiera Milano, nasce un progetto inedito ed innovativo, con la collaborazione tra Fondazione Fiera Milano e l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Il programma prevede che alcune delle opere più importanti della collezione d’arte contemporanea, composta da oltre 100 pezzi, vengano esposte all’interno dei ristoranti degli Ambasciatori del Gusto che hanno aderito all’iniziativa dal 6 al 27 aprile, coprendo così anche le giornate di svolgimento del Salone del Mobile. La Fondazione Fiera Milano offrirà ai clienti dei ristoranti un numero limitato di copie del catalogo della propria collezione in lingua italiana e inglese.
Per il progetto, gli Ambasciatori del Gusto riservano e suggeriscono una propria creazione culinaria dedicata all’arte, un piatto pensato come ideale connubio tra il mondo dell’arte e quello della cucina di qualità. Una vera e propria fusion tra due mondi all’apparenza molto diversi, ma che riescono a coniugare la passione per l’arte, il piacere della buona tavola e i prodotti di altissima qualità.
“Quando due eccellenze come arte e food si incontrano – commenta Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano – le aspettative non possono che essere straordinarie. Fondazione e gli Ambasciatori del Gusto incarnano perfettamente questa ambizione, e attraverso questa e altre iniziative vogliamo sensibilizzare anche i cittadini che non si recheranno nei nostri padiglioni coinvolgendoli in quella magica atmosfera che invade tutta la città durante le giornate dell’Art Week e della Design Week. Del resto, è innegabile che la crescita registrata da Miart negli ultimi anni abbia fatto sì che la nostra città sia diventata una delle piazze più importanti a livello mondiale anche per quanto riguarda il mercato dell’arte contemporanea”.
L’Ambasciatore del Gusto, Carlo Cracco, sottolinea “La cucina e l’arte, quando sono di qualità, ci ricordano l’importanza di saper emozionare e la bellezza di emozionarsi. Sono due mondi molto più affini di quanto si possa immaginare e con una potentissima forza comunicativa che, se condivisa come in questo progetto miart e AdG, può dare dei risultati straordinari in termini di consapevolezza e coinvolgimento del pubblico”.
La collezione d’arte di Fondazione Fiera Milano è ospitata all’interno della Palazzina degli Orafi di Largo Domodossola, sede della Fondazione. Si compone di oltre cento opere che rappresentano linguaggi artistici differenti; dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, dal disegno all’installazione. Una molteplicità di stili eterogenei attraversata da temi comuni, come il rapporto tra natura e cultura, le dinamiche tra visione e rappresentazione, le tensioni tra astrazione e figurazione, tra parole e gesti, tra spazio e architettura. La collezione ogni anno aumenta il proprio patrimonio di opere con nuovi pezzi acquisiti da Miart, grazie al fondo istituito dalla stessa Fondazione nel 2012.