martedì, 17 Dicembre, 2024
Energia

Ucraina: stoccaggi gas sufficienti per superare l’inverno

Durante la riunione di Governo il Primo ministro Denys Shmyhal ha annunciato che l’Ucraina dispone delle risorse sufficienti per affrontare la stagione invernale 2022/2023 e potrà garantire il funzionamento delle fonti di riscaldamento nelle case e nelle infrastrutture di quasi tutto il Paese.

Attualmente sono stati immagazzinati 11 miliardi di metri cubi di gas nei depositi e quasi 1,2 milioni di tonnellate di carbone. Inoltre, il Governo ha approvato un’ordinanza, che consente alla società statale “Naftogaz Ukraine” di ottenere una sovvenzione dalla BERS per un importo di 189 milioni di euro destinati all’importazione di ulteriori volumi di gas. Secondo il Primo Ministro, l’Ucraina ha perso una parte delle sua produzione di elettricità a causa dei bombardamenti.

La situazione è complicata dal fatto che la gran parte dei generatori di elettricità si trovano in territori temporaneamente occupati e tra questi c’è la centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Abbiamo passato dignitosamente la prima metà dell’inverno. Ma è molto, molto presto per rilassarsi. Il lavoro continua”, ha sottolineato Denys Shmyhal.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bombe russe su centrale termoelettrica di Ladyzhyn

Emanuela Antonacci

Ucraina: Metsola “da Ue risposta senza precedenti”

Redazione

Zelensky avverte del rischio di un imminente scontro con le truppe nordcoreane già presenti a Kursk

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.