Durante la riunione di Governo il Primo ministro Denys Shmyhal ha annunciato che l’Ucraina dispone delle risorse sufficienti per affrontare la stagione invernale 2022/2023 e potrà garantire il funzionamento delle fonti di riscaldamento nelle case e nelle infrastrutture di quasi tutto il Paese.
Attualmente sono stati immagazzinati 11 miliardi di metri cubi di gas nei depositi e quasi 1,2 milioni di tonnellate di carbone. Inoltre, il Governo ha approvato un’ordinanza, che consente alla società statale “Naftogaz Ukraine” di ottenere una sovvenzione dalla BERS per un importo di 189 milioni di euro destinati all’importazione di ulteriori volumi di gas. Secondo il Primo Ministro, l’Ucraina ha perso una parte delle sua produzione di elettricità a causa dei bombardamenti.
La situazione è complicata dal fatto che la gran parte dei generatori di elettricità si trovano in territori temporaneamente occupati e tra questi c’è la centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Abbiamo passato dignitosamente la prima metà dell’inverno. Ma è molto, molto presto per rilassarsi. Il lavoro continua”, ha sottolineato Denys Shmyhal.