lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Nato: altre armi all’Ucraina

L’amministrazione degli Stati Uniti ha annunciato che invierà 682 milioni di dollari ai Paesi sul fianco orientale della Nato, alcuni dei quali hanno prosciugato i loro arsenali militari per fornire armi all’Ucraina. La notizia è stata data nell’ambito dell’annuncio di un altro pacchetto di forniture militari all’Ucraina da oltre 3 miliardi di dollari, che include 50 veicoli da combattimento Bradley, particolarmente adatti a combattere le forze della Russia in Donbass, con 500 missili anti-carro TOW e 250.000 munizioni da 25 millimetri.

Gli Stati Uniti hanno dato il via anche a un programma di addestramento militare avanzato delle forze armate dell’Ucraina. A darne notizia il generale Mark A. Milley, presidente dei capi di stato maggiore congiunti degli Stati Uniti, affermando che l’addestramento è iniziato presso l’area di Grafenwoehr in Germania e continuerà per cinque o sei settimane. Nella fase iniziale dell’addestramento saranno coinvolti 500 soldati. L’obiettivo è quello di addestrarli all’uso di armi combinate. “Vogliamo che gli ucraini abbiano la capacità di difendere con successo il loro Paese. L’Ucraina non sta facendo altro che difendersi e stanno cercando di liberare l’Ucraina occupata dai russi”, ha detto Milley.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Guai ai vinti

Tommaso Marvasi

Ucraina: con export grano scongiurata crisi alimentare globale

Marco Santarelli

“Riforme ambientali. Indietro non si torna, anche con la guerra”

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.