domenica, 22 Dicembre, 2024
Economia

Aumento carburanti in linea con rialzo accise

Il ministero dell’Ambiente nella prima settimana di gennaio ha rilevato nel consueto monitoraggio nazionale un aumento dei prezzi sostanzialmente in linea con il rialzo dovuto alla mancata proroga del taglio delle accise. Stando a quanto pubblicato sulla pagina web del MASE dedicata all’andamento dei prezzi settimanali, tra il primo e l’8 gennaio la benzina in modalità self è salita da 1,644 euro a 1,812 euro al litro con un aumento di 16,8 centesimi.   Il gasolio è passato da 1,708 a 1,868 euro, con un rialzo dei 16 cents. Dal primo gennaio il rialzo delle accise (comprensivo anche dell’Iva) è stato di 18 centesimi. Il Codacons denuncia invece che i listini dei carburanti continuano a mantenersi su livelli elevatissimi, al punto che in autostrada il prezzo del gasolio in modalità servito supera in molti distributori i 2,4 euro al litro, sfondando sulla A14 il tetto dei 2,5 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riduzione delle accise per i piccoli birrifici artigianali: Coldiretti e Consorzio Birra Italiana esprimono soddisfazione

Chiara Catone

Benzinai e gestori. Figisc e Faib: tagli accise non compensano le perdite

Leonzia Gaina

Il Governo vara e proroga bonus sociali contro caro bollette e carburanti

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.