0
CARO BOLLETTE UTENZA UTENZE SPESE BOLLETTA LUCE ENERGIA ELETTRICA COSTO BOLLETTA AUMENTO CALCOLO CALCOLI CALCOLATRICE ELETTRICITA' GAS

Cresce la bolletta del gas del 23%

mercoledì, 4 Gennaio 2023
1 minuto di lettura

In aumento la bolletta gas per le famiglie italiane. In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di dicembre, si registra una crescita del +23,3% della bolletta, rispetto al mese di novembre.   La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata dall’Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di dicembre, che nelle prime settimane ha registrato quotazioni gas ancora particolarmente elevate (con punte di circa 135 euro/MWh) prima delle riduzioni di fine mese, il prezzo della materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 116,6 euro/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.

L’Arera sottolinea che se avesse utilizzato il vecchio metodo di aggiornamento della tutela gas (trimestrale ex-ante anziché mensile ex-post) durante tutto l’ultimo trimestre del 2022 si sarebbe applicata un prezzo della materia prima del gas di oltre 240 euro/MWh. Il metodo adottato dall’Autorità ha consentito, invece, di applicarne uno di 78 euro/MWh in ottobre e di 91,2 euro/MWh in novembre. Malgrado questi risparmi, tuttavia, in termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (gennaio-dicembre 2022) è di circa 1.866 euro, +64,8% rispetto al 2021. Inoltre, come previsto dalla Legge di Bilancio, per il primo trimestre 2023 l’Arera ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Assovetro: “Giù produzione ed export, ma segnali positivi per il futuro”

Un quadro di ‘economia di guerra’ che ha colpito tutti…

Arera. Energia meno cara, mercati ancora tesi

“La crisi dei prezzi morde con meno intensità, ma i…