0
Young happy couple with luggage in hotel room. Just married man and woman arrived to resort, romantic vacation and honeymoon concept, copy space

Tra Capodanno ed Epifania attese 10,2mln di presenze

venerdì, 30 Dicembre 2022
1 minuto di lettura

Tra il fine settimana di Capodanno e l’Epifania sono attese 10,2 milioni di presenze nelle strutture ricettive italiane, con uno aumento del +9,2% sullo stesso periodo dello scorso anno, anche grazie al ritorno del turismo straniero. A stimarlo per Assoturismo Confesercenti è il Centro Studi Turistici di Firenze. Una buona notizia per il comparto è che la settimana di Capodanno è senza ombra di dubbio la più importante per il turismo nella stagione invernale e si spera di recuperare quanto perso in un autunno difficile, condizionato dall’aumento dei costi energetici e dal rallentamento fisiologico dei flussi turistici, i quali mostrano una grande vitalità in queste ultime battute dell’anno. Complessivamente, per il periodo delle feste Assoturismo stima 13,8 milioni di presenze nelle strutture italiane, il +8,1% rispetto al 2021, di cui il 74% concentrato proprio nel periodo di Capodanno. Una crescita trainata dall’incremento delle presenze estere (+19,5% e ad aumentare sono soprattutto le presenze di tedeschi e francesi, ma arrivano in forze anche svizzeri, britannici, olandesi e belgi. Tra i mercati extraeuropei, invece, le segnalazioni di aumento più significative sono per il mercato statunitense, con un gran ritorno dei turisti USA soprattutto nelle città d’arte.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Capodanno, gli italiani spenderanno 1,7 miliardi per il cenone

Gli italiani spenderanno 1,7 miliardi per il cenone di Capodanno,…

Capodanno: Coldiretti, 500 milioni di avanzi sulle tavole degli italiani

Circa mezzo miliardo di avanzi sono rimasti sulle tavole imbandite…