lunedì, 18 Novembre, 2024
Società

Difesa: incontro bilaterale Italia-Regno Unito su Ucraina, Onu e Nato

Il ministro della Difesa Guido Crosetto si è recato a bordo della nave Duilio, ormeggiata nel porto di Civitavecchia, dove ha incontrato il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace. I due ministri si sono confrontati sui principali dossier in comune, tra i quali sostegno all’Ucraina, l’impegno in ambito ONU e NATO e la cooperazione industriale.

“La convergenza di vedute tra i nostri Paesi in ambito NATO e la condivisa percezione delle sfide alla sicurezza, in questo particolare periodo di crescente competizione strategica e di crisi del sistema di sicurezza globale, rendono il nostro rapporto di collaborazione strategico”, ha detto Crosetto. Al centro del colloquio, oltre al contributo fornito da entrambi i Paesi sul Fianco Est dell’Alleanza, anche i riverberi della crisi ucraina in altre aree geografiche di comune interesse dai Balcani Occidentali al Medio Oriente, dal Nord Africa fino al Mediterraneo.

A tal riguardo, il Ministro Crosetto ha affermato che “Il conflitto russo-ucraino ha chiari riflessi nel bacino del Mediterraneo, inasprendo le tensioni che vi sono già presenti.

Per questo motivo l’Italia ritiene fondamentale tutelare e preservare la sicurezza e la stabilità del Mediterraneo, snodo cruciale per il commercio e l’approvvigionamento energetico e al tempo stesso, terreno di crescente competizione geopolitica”.

I due ministri hanno anche discusso delle attuali crisi internazionali e delle possibili soluzioni per un rapido raggiungimento della pace in Ucraina. L’Italia, insieme al Regno Unito e a tutti i paesi dell’Alleanza NATO, continuerà a lavorare in tutti i consessi internazionali alla ricerca delle condizioni necessarie per la risoluzione della crisi in atto. Questo loro primo incontro di persona, dopo il colloquio telefonico avvenuto lo scorso 27 ottobre, è stata l’occasione per approfondire, in un clima amichevole, la cooperazione delle due Nazioni nell’ambito della Difesa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Finché c’è Greta c’è speranza

Ettore Di Bartolomeo

Prigozhin si ribella al Cremlino. Putin: traditore. La Wagner controlla Rostov

Stefano Ghionni

Per Draghi la guerra mette a rischio gli ideali europei

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.