0

Zelensky: nel 2023 60 navi di grano verso l’Africa

martedì, 29 Novembre 2022
1 minuto di lettura

Entro la metà del prossimo anno 60 navi di grano ucraino potranno essere inviate in alcuni dei Paesi più poveri del mondo in Africa. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del lancio del programma “Grain from Ukraine” (Grano dall’Ucraina) per fornire grano ai Paesi poveri e a chi maggiormente sta soffrendo la crisi alimentare.

L’iniziativa è stata lanciata in un summit a Kiev nel quale sono intervenuti in presenza e con messaggi video diversi leader europei. Zelensky ha affermato che le navi in partenza dal porto ucraino di Odessa potranno raggiungere Paesi come Sudan, Yemen e Somalia, ma solo finché arriveranno finanziamenti internazionali per sovvenzionare il grano. Il programma è organizzato da un mix di enti governativi, ong e società private. Una nave finanziata dalla Germania è già partita per l’Etiopia. Zelensky ha scelto di lanciare il programma in occasione del novantesimo anniversario dell’Holodomor, lo sterminio per fame provocato dall’Urss di Stalin in Ucraina dal 1932 al 1933, che causò diversi milioni di morti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Sale la tensione nel Kursk. Putin: “Entro ottobre via gli ucraini dalla regione”

“L’offensiva ucraina nella regione russa di Kursk è una diretta…

Costa-Kallas in visita a Kiev, “per rendere omaggio al coraggio degli ucraini”. Russia aumenta bilancio per la difesa

Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, l’alto rappresentante Ue…