lunedì, 23 Dicembre, 2024
News Italpress

La formazione sul campo per l’innovazione nelle imprese

ROMA (ITALPRESS) – Investire in nuovi macchinari non è sufficiente per aumentare la produttività. Accanto all'innovazione è necessario anche accompagnare i lavoratori con un'efficace formazione sul campo. È quanto avvenuto con il sistema Mes – Manufacturing Execution System – che permette alle aziende di monitorare e ottimizzare la logistica e la produzione, attraverso l'analisi in tempo reale dei dati. Un programma formativo finanziato da Fondimpresa ha coinvolto Abazia, un'azienda impegnata nella componentistica per auto e nel medicale. "Certamente la possibilità di svolgere i percorsi formativi in azienda, dando maggior peso alla modalità in coaching, ha permesso ai docenti e ai partecipanti di applicare nozioni teoriche acquisite sul campo, attraverso esercitazioni e attività svolte direttamente anche tramite l'utilizzo delle tecnologie disponibili – spiega Attilio Bottazi, presidente di Abazia. Nel contempo quindi i discenti hanno potuto sperimentare un nuovo approccio, abbinando alla conoscenza teorica un'attività pratica tesa da subito all'utilizzo delle risorse, al controllo della resa dei macchinari, alla riduzione degli sprechi e a un corretto funzionamento degli impianti coinvolti". – foto Italpress – (ITALPRESS). sat/red 28-Ott-22 18:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.