domenica, 5 Gennaio, 2025
Società

Legalità: firmato protocollo d’intesa Carabinieri e Ordine dei Giornalisti

L’Arma dei Carabinieri e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti hanno sottoscritto, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare una collaborazione duratura e strutturata per la promozione di iniziative di formazione e informazione per gli iscritti all’Albo, il personale dipendente dall’Ordine e i Carabinieri, in servizio, di ogni ordine e grado. Il protocollo ha tra le sue principali finalità l’organizzazione di incontri di studio per l’elaborazione di analisi, report e approfondimenti specifici su argomenti di interesse comune.

L’intesa siglata dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, e dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, punta a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra l’Arma e i giornalisti per promuovere la cultura di una corretta informazione professionale. Gli iscritti all’Albo e il personale dipendente dall’Ordine e i militari dell’Arma, quindi, potranno partecipare a incontri di studio o di ricerca, corsi e seminari, corsi di aggiornamento professionale, in sede centrale o in sede periferica a incontri e seminari – su temi di interesse comune – che vedranno sia giornalisti che Carabinieri rivestire i ruoli di discenti e talvolta di docenti.

“Il Protocollo odierno tra l’Arma dei Carabinieri e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti rappresenta un importante segnale di sensibilità di entrambe le istituzioni nei confronti dei cittadini e del loro diritto a un’informazione trasparente e puntuale – ha sottolineato il generale Luzi – Le professionalità dell’Arma, unitamente a quelle dell’Ordine, da oggi collaboreranno ancora più in sinergia per formare giornalisti e Carabinieri ancora più responsabili e consapevoli dell’importanza di una corretta divulgazione delle notizie”.

Per il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli “la firma del protocollo è un importante passo avanti nella collaborazione fra giornalisti e Arma dei Carabinieri, da sempre in prima linea nella difesa della legalità. Svolgere attività congiunte di formazione e di approfondimento significa lavorare per una informazione professionale sempre più accurata e completa al servizio dei cittadini e delle istituzioni”. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Legalità: pilastro fondamentale Pnrr, Bianco: “Rafforzare prevenzione

Lorenzo Romeo

Suora antiracket per le strade dell’Abruzzo e di Roma

Redazione

Legalità: Giannini “Cooperazione internazionale in lotta contro mafia”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.