lunedì, 18 Novembre, 2024
Esteri

Tunisia: esperti Unesco visitano tre governatorati nel sud del paese

Una delegazione di esperti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) effettuerà, a partire dal 23 agosto, una visita di lavoro nei governatorati di Tataouine, Gabès e Médenine, per avviare lo sviluppo del fascicolo tecnico relativo al progetto del parco geologico che si estenderà su questi tre governatorati. Il progetto “Dahar Geopark” copre circa 6.000 km2 e fa parte degli sforzi per rivitalizzare i siti archeologici e impedirne l’estinzione, con il sostegno finanziario e tecnico dell’UNESCO. È uno dei 177 parchi geologici del mondo che hanno ottenuto l’etichetta dell’organizzazione delle Nazioni Unite, di cui due in Africa (Marocco e Tanzania). Nell’ambito di questa visita, la delegazione dell’UNESCO visiterà una moltitudine di siti geologici: i “Ksours” del deserto, i villaggi Amazigh e altri rifugi rurali della regione.

Il parco geologico è considerato un solido supporto ai diversi settori di sviluppo della regione del Sud-Est, in particolare in termini di geoturismo, attraverso le opportunità di investimento e di occupazione che offre in diversi settori di sviluppo. Nel programma della visita anche un incontro con i governatori della regione, i sindaci, i funzionari locali e i membri della società civile. (ITALPRESS)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.