domenica, 24 Novembre, 2024
Esteri

Ue interviene sulle tensioni tra Kosovo e Serbia

È stata svelata l’agenda dell’incontro tra l’Unione europea, il primo ministro del Kosovo Albin Kurti e il presidente serbo Aleksander Vucic, a cui saranno presenti l’alto rappresentante dell’UE Joseph Borrel e il rappresentante speciale per il dialogo Kosovo-Serbia, Miroslav Lajcak. Da tempo le tensioni tra Kosovo e Serbia rischiano di compromettere la stabilità nell’est dell’Europa.   L’incontro sarà concentrato nella via da seguire per il ripristino del dialogo e il raggiungimento di un accordo globale sulla normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi. Lajcak dovrebbe avere incontri separati con i due leader e poi seguirà dichiarazione ai media. L’incontro Kurti-Vucic a Bruxelles si svolgerà dopo più di un anno dall’ultimo incontro nell’ambito del dialogo mediato dall’UE.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti, nuova fregatura all’Italia? Cosa non torna nel patto Ue

Redazione

Alluvione. Coldiretti: per l’agricoltura un piano Ue di fondi straordinari. Colpiti 300 mila ettari

Ettore Di Bartolomeo

Migranti, Piantedosi: “L’Ue stanzi più fondi per i Paesi esposti”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.