domenica, 23 Febbraio, 2025
Società

Italia all’avanguardia nella gestione del patrimonio culturale

L’Italia vanta il maggior numero di siti registrati nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, ben 58. L’elezione del Bel Paese lo scorso anno, dopo vent’anni di assenza, al Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco è un riconoscimento della convinta azione a tutela del patrimonio culturale anche nei Paesi più fragili.

“L’Italia è in grado di offrire capacità, esperienza, tecnologie innovative apprezzate a livello globale, e dunque il nostro ritorno nel Comitato è anche una responsabilità che ci sprona a impegnarci per incoraggiare modalità innovative e sostenibili di gestione, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale in tutto il mondo.”

Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso del suo intervento alla conferenza dei direttori e delle direttrici degli Istituti Italiani di Cultura al Teatro San Carlo di Napoli. “Questo vale anche nelle situazioni di crisi, conflitto o catastrofi naturali, come dimostra la creazione, fortemente sponsorizzata dall’Italia, della task force ‘Unite4Heritage’, i cosiddetti ‘Caschi Blu della Cultura’ cui partecipano i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale ed esperti civili”, conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Morto a 79 anni Gianni Pettenati, autore della storica canzone ‘Bandiera Gialla’

Mattia Cirilli

70 cristiani decapitati da militanti Isis in Paese africano

Ettore Di Bartolomeo

Stop all’olio di semi, ristorante barbecue del New England in linea con il movimento MAHA

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.