I nuovi modelli Volvo S60 berlina e V60 station wagon si sono aggiudicati il punteggio massimo a cinque stelle nei test Euro NCAP 2018 di valutazione della sicurezza, perpetuando una fase di grandi successi “stellati” per la gamma Volvo che dura ininterrotta ormai da qualche tempo. Il risultato ottenuto riconferma l’immagine di Volvo quale Casa automobilistica impegnata a proporre sistematicamente alcune delle automobili più sicure oggi in circolazione. Dalla due volumi compatta nota come V40 al SUV di grandi dimensioni XC90, tutti i modelli testati attualmente in vendita offrono una tecnologia di sicurezza “a 5 stelle”. Il regime di test Euro NCAP del 2018 è stato quello più difficile fino ad ora, poiché sono state introdotte nuove sfide e requisiti estremamente rigorosi per quanto riguarda la tecnologia di sicurezza, includendo i sistemi di rilevamento della presenza di ciclisti con frenata automatica e di mantenimento della corsia di marcia nelle emergenze. La V60 e la S60 sono fra le vetture più sicure valutate secondo il nuovo regolamento.
“Questo risultato dimostra che Volvo Cars continua ad essere leader di settore nell’ambito della sicurezza, continuando a spingersi sempre oltre nello sviluppo e nell’applicazione di nuove tecnologie,” ha dichiarato Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars. “Indipendentemente dalla Volvo che si sceglie, si può sempre essere certi di viaggiare, insieme ai propri cari, su una delle auto più sicure disponibili sul mercato”. I modelli S60 e V60 condividono la piattaforma SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) e la tecnologia di sicurezza di Volvo Cars con le ‘sorelle’ più grandi, ovvero la XC60 e i modelli top di gamma della Serie 90. La dotazione standard di tutte le Volvo include il pacchetto di sicurezza attiva di Volvo Cars City Safety con Auto Brake. In anteprima mondiale viene introdotta sulla S60 e V60 una versione del City Safety in grado anche di attivare la frenata automatica per ridurre le conseguenze delle collisioni imminenti. Il City Safety resta ancora oggi l’unico sistema di sicurezza sul mercato che aiuta a rilevare la presenza sulla strada di pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.
La V60 è stata lanciata all’inizio di quest’anno nel suo habitat naturale – il vialetto d’ingresso di una villetta familiare a Stoccolma – e mette in evidenza l’essenza di Volvo Cars declinata nelle station wagon e come sempre rivolta a soddisfare le esigenze diverse di una famiglia moderna nelle differenti realtà quotidiane. L’estate scorsa, Volvo ha lanciato la nuova generazione della sua berlina sportiva, la S60. La dinamica S60 è la prima automobile a marchio Volvo ad essere proposta senza varianti diesel, a indicare l’impegno della Casa – ineguagliato nell’industria automobilistica – a promuovere l’elettrificazione e un futuro a lungo termine che guardi oltre il tradizionale motore endotermico. È la prima Volvo ad essere costruita negli Stati Uniti, presso la prima unità produttiva realizzata dalla Casa svedese sul territorio americano, nelle vicinanze di Charleston, Carolina del Sud. (Italpress).