venerdì, 22 Novembre, 2024
Motori

Nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen, l’elettrico senza compromessi

ROMA (ITALPRESS) – Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre di serie un veicolo elettrico alimentato da una pila combustibile a idrogeno nel segmento dei furgoni compatti: il Peugeot e-Expert Hydrogen. Con questo nuovo modello dotato delle più avanzate tecnologie di elettrificazione, Peugeot continua ad ampliare la sua gamma di offerte di mobilità a zero emissioni. Il nuovo modello utilizza una tecnologia di nuova generazione chiamata "Next gen e-Van Hydrogen efficiency". Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), è un veicolo completamente elettrico che associa due fonti di energia elettrica a bordo grazie all'innovativo sistema "mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric" specifico di Stellantis: il sistema associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica con la pila a combustibile alimentata dall'idrogeno contenuto nelle bombole situate sotto il pianale del veicolo. Il Peugeot e-Expert Hydrogen beneficia quindi di tutti i vantaggi dell'idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica. Peugeot si affida a Symbio per la fornitura delle pile a combustibile a idrogeno, prodotte nello stabilimento di Vénissieux, alla periferia di Lione. La pila a combustibile è un insieme di più celle sovrapposte che generano corrente. È il loro assemblaggio che crea una "batteria". Una cella permette una reazione chimica tra due elementi: l'idrogeno (il combustibile, contenuto nelle bombole del serbatoio) e l'ossigeno (contenuto nell'aria ambiente). La pila assembla diverse celle per generare l'energia necessaria alla propulsione del veicolo alimentando il motore elettrico. Questa tecnologia è garantita a 0 emissioni di CO2 grazie a una reazione che genera una corrente elettrica rilasciando solo acqua. La pila a combustibile del Peugeot e-Expert Hydrogen è alimentata da un serbatoio composto da 3 bombole con una capacità di 4,4 kg di idrogeno a 700 bar di pressione. Si trova sotto il pianale posteriore e non invade lo spazio di carico del veicolo. La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile, con una capacità di 10,5 kWh che genera una potenza di 90 kW. Posizionata sotto i sedili, alimenta anche il motore elettrico durante alcune fasi di guida. Per l'alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore. La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile, con una capacità di 10,5 kWh che genera una potenza di 90 kW. Posizionata sotto i sedili, alimenta anche il motore elettrico durante alcune fasi di guida. Per l'alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore. (ITALPRESS). -foto ufficio stampa Peugeot- ads/com 29-Giu-22 16:54

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Kia svela le prime immagini del nuovo Niro

Paolo Fruncillo

Automotive, al Tavolo di sviluppo Stellantis conferma impegno in Italia

Redazione

La nuova collezione di abbigliamento Scrambler negli store Ducati

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.