venerdì, 22 Novembre, 2024
Società

In Italia la IV Conferenza europea sulla criminalità organizzata

Da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio 2022 si svolgerà presso gli atenei di Pisa la IV edizione della più importante Conferenza europea sulla criminalità organizzata, che coinvolge studiose e studiosi e operatrici e operatori sul campo provenienti da tutto il mondo. L’evento scientifico è organizzato dal Consorzio Europeo per la Ricerca Politica (EuropeanConsortiumfor PoliticalResearch), in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa.  Torna a svolgersi in Italia, il nostro Paese aveva già ospitato la prima edizione, nel 2015 a Napoli, alla quale hanno fatto seguito quelle di Bath, nel 2017, e Sofia, nel 2019.   La quarta edizione della conferenza si intitola “Attraversare i confini territoriali e disciplinari: prospettive empiriche, analitiche e politiche sulla criminalità organizzata” (“Crossing territorial and disciplinary (b)orders: empirical, analyticaland policy perspectives on organised crime”) e si svolge in modalità ibrida, quindi in parte nei campus degli atenei di Pisa e in parte online. Con un’ampia portata geografica che tocca regioni come America Latina, Europa ed Estremo Oriente, la conferenza attraversa i confini interdisciplinari della ricerca affrontando, tra gli altri temi, il ruolo delle donne, l’impatto sull’ambientee le minacce online emergenti.

Tra i momenti salienti della conferenza, figurano gli interventi di Donatella Della Porta, docente della Scuola Normale Superiore (lunedì 4 luglio, ore 10.00 – 11.00, aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, in modalità ibrida, in presenza e online) e di Dina Siegel, docente dell’Università di Utrecht, (mercoledì 6 luglio, ore 10.00 -11.00, in modalità online), chiamate ad affrontare rispettivamente le strategie di mobilitazione contro la criminalità organizzata e il nesso criminalità-conflitto nel contesto dell’attuale invasione russa dell’Ucraina. Antonio Balsamo, presidente del Tribunale di Palermo, è stato invitato a partecipare a un evento plenario speciale intitolato “L’eredità dei giudici italiani nella lotta alla criminalità organizzata. Ricordando i giudici Falcone e Borsellino”, in programma mercoledì 4 luglio, ore 19.00 – 20.00, presso l’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.   Da segnalare le tre tavole rotonde previste durante la conferenza. La prima tavola rotonda (lunedì 4 luglio, ore 16.00 -17.30, Sala Azzurra del Palazzo della Carovana, in modalità ibrida, in presenza e online) sulla mobilitazione online e offline delle comunità contro la criminalità organizzata, con Siria Gastelum-Felix, giornalista vincitrice del premio Emmy; Alice Mattoni, docente dell’Università di Bologna; Nilda Garcia, docente della Texas A&M International University.

La seconda tavola rotonda (martedì 5 luglio, ore 16.00 -17.30, aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, in modalità ibrida, in presenza e online) si concentra sul nesso tra conflitti e crimine, con la partecipazione di Francesco Strazzari, docente della Scuola Superiore Sant’Anna; Yuliya Zabyelina, docente della City University of New York;Vanda Felbab-Brown, docente delBrookingsInstitute; Peer Schouten, docente dell’Istituto Danese di Studi Internazionali; Anna Sergi, docente dell’Università dell’Essex.   La terza tavola rotonda, prevista in modalità online alle ore 15.45 di mercoledì 6 luglio, affronta il nesso tra crimini ambientali e mercati illeciti e vede la partecipazione di RosaleenDuffy, docente dell’Università di Sheffield; TanyaWatt, docente dell’Università di Northumbria; Simone Haysome, analista dell’Iniziativa globale contro il crimine organizzato); Annette Hubschle, docente dell’Università di Città del Capo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

4° rapporto mafie Lazio, a Roma “regia criminale”

Redazione

Migliora la sicurezza nel nostro Paese

Redazione

In Svezia scende in campo l’Esercito per fermare la guerra tra bande. Ogni giorno esplosioni, sparatorie e quasi un omicidio alla settimana

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.