martedì, 30 Aprile, 2024
Politica

Ucraina. Berlusconi preferisce Salvini a Draghi e spacca il centrodestra

Berlusconi in realtà sembra sconfessare se stesso. Il 4 aprile alla convention di Forza Italia a Roma aveva avuto parole molto dure contro la Russia e aveva manifestato piena sintonia con la linea del Governo e con la line atlantista ed europea. Ieri invece Berlusconi ha effettuato una drastica correzione di rotta nella forma e nella sostanza mettendosi in sintonia con le posizioni di Salvini, in netto contrasto con quelle di Fratelli d’Italia e del Governo guidato da Draghi.

Sulle sanzioni ha agitato lo spettro della “chiusura di centinaia e centinaia di migliaia di aziende, la perdita di tre milioni di posti di lavoro e quindi il dilagare della povertà in Italia”.

Una eventuale crisi del gas -ha detto in maniera colorita il Cavaliere- ci costringerebbe “ad andare in giro col cappotto addosso in casa e una candela in mano”.

Sulle armi Berlusconi ha usato parole forti: “Inviare armi significa essere cobelligeranti, significa essere anche noi in guerra. Se dovessimo inviarle sarebbe meglio non fare tanta pubblicità”

Ma l’affermazione più sconcertante è stata quella sull’iniziativa di pace dell’Europa che dovrebbe “far accogliere agli ucraini quelle che sono le domande di Putin.” Insomma l’invasore che ha scatenato la guerra avrebbe diritto di essere più ascoltato di chi è stato invaso…

Può darsi che Berlusconi precisi meglio il suo pensiero. Ma se dovesse essere questa la linea di Forza Italia per Draghi sarebbe un problema molto grave. Vedere allineati non solo i populisti di Conte, non solo gli ondivaghi di Salvini ma ora anche un leader come Berlusconi su posizioni più sensibili alle ragioni di Putin che a quelle dell’Ucraina e dell’Occidente è uno smacco per il Presidente del Consiglio. Che vede assottigliarsi il consenso sulla sua linea nella maggioranza mentre può contare sulla condivisione coerente del maggior partito di opposizione. Una situazione davvero incredibile.

Fonte foto: wikipedia.org

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tensione Russia-Ucraina, Biden a Putin: vediamoci

Andrea Strippoli Lanternini

L’assemblea di Confindustria. Il monito di Mattarella: “Un errore cavalcare le paure”. Bonomi: “Il salario minimo non risolve il lavoro povero”

Maurizio Piccinino

Il calore del clima e le tensioni dell’Euro

Federico Tedeschini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.