lunedì, 16 Dicembre, 2024
Società

Migrazione clandestina: i Balcani la vera porta d’Europa

Non è solo il Mediterraneo l’ingresso verso l’Europa usato per le migrazioni illegali. Secondo il recente rapporto di Frontex, la “Rotta dei Balcani occidentali” ha rappresentato, nei primi quattro mesi del 2022, la via maggiormente percorsa dai profughi che scappano da guerre e povertà, con circa 27.000 valichi, il 130% in più rispetto allo scorso anno. Riguardo le nazionalità, al primo posto sono i cittadini siriani e afgani.

Frontex ha affermato che “ci sono più di duemila ufficiali e personale delle truppe permanenti in varie sezioni del confine esterno dell’Unione europea, pure in Albania, Serbia, Montenegro e Moldova”. Secondo gli ultimi dati riportati da Frontex, dall’inizio dell’attacco russo nel febbraio di quest’anno, oltre 5,9 milioni di persone sono entrate nell’Unione europea dall’Ucraina e dalla Moldova.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bielorussia, Borrell “Ue chiede l’immediata liberazione di Pratasevich”

Redazione

La Russia vieta l’ingresso nel Paese al presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Paolo Fruncillo

Italia-Albania, Mattarella incontra Begaj: “I nostri popoli legati da un rapporto di fratellanza”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.