Croce Rossa Italiana, Comifar e Hippocrates Holding uniscono le forze per far fronte all’emergenza ucraina con una raccolta congiunta di farmaci. Comifar, infatti, è leader nella distribuzione farmaceutica in Italia, mentre Hippocrates Holding rappresenta le farmacie italiane indipendenti.
Grazie a questa partnership Hippocrates Holding metterà a disposizione la sua rete composta da circa 210 farmacie a marchio Lafarmacia., all’interno delle quali i cittadini potranno effettuare donazioni di farmaci e partecipare alla raccolta fondi organizzata dalla Croce Rossa Italiana. Hippocrates Holding prenderà inoltre parte alla raccolta attraverso la donazione diretta di circa 20 mila farmaci. Il supporto logistico di Comifar consentirà quindi la raccolta presso i Centri Operativi di Emergenza destinati alle attività di aiuto della Croce Rossa Italiana verso la Croce Rossa ucraina, a sostegno delle persone più vulnerabili.
L’iniziativa mira a raccogliere i farmaci attualmente carenti in Ucraina e sostenere il fondamentale lavoro della Croce Rossa Italiana, in prima linea nella crisi umanitaria che coinvolge la stessa Ucraina e i paesi limitrofi.
“L’escalation della crisi a cui assistiamo sta seriamente compromettendo la disponibilità di farmaci per i civili. Per questo mettiamo a disposizione la nostra rete, consentendo anche a milioni di italiani di partecipare come noi a questa iniziativa e lanciare un importante segnale di vicinanza – hanno commentato Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-CEO e co-fondatori di Hippocrates Holding -. Crediamo che in questo momento storico ognuno di noi sia chiamato a fornire il proprio contributo per alleviare la sofferenza delle persone colpite dal conflitto e a dare tutto il supporto possibile ad organismi internazionali quali la Croce Rossa”.
“Siamo grati per questa importante iniziativa che si aggiunge alle molte azioni di solidarietà di queste ore. È importante soprattutto la sinergia che si sta creando tra piccoli, medi e grandi gruppi e le Associazioni impegnate sul campo di un conflitto che sta conducendo a gravissime emergenze umanitarie.
L’aiuto di carattere medico e sanitario – ha sottolineato Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana – è un aspetto fondamentale del sistema di supporto richiesto dalla Croce Rossa ucraina a cui questa raccolta potrà senz’altro dare il suo contributo”.”Poter far parte di questa catena di solidarietà in uno scenario così tragico e complesso come quello che sta vivendo l’Ucraina, mettendo a disposizione le nostre risorse e i nostri mezzi, ci permette di dare un contributo concreto di grandissimo valore anche a servizio e per conto di quei cittadini italiani che possono in questo modo aiutare e fare la loro parte – ha detto Roberto Porcelli, Group General Manager del Gruppo Comifar -.Siamo orgogliosamente a fianco di Hippocrates Holding e Croce Rossa Italiana in un’iniziativa così nobile e siamo grati di farne parte”.