Cartoons on the Bay, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, cambia pelle e diventa International Festival of Animation, Transmedia and Interactive Art Forms accentuando così la sua vocazione per lo scouting dei linguaggi della comunicazione all’infanzia, all’adolescenza ma con un occhio ora attento anche al target degli young adults.
La missione del festival si evolve e nasce una nuova categoria dedicata alle serie tv in animazione per il pubblico adulto che fin dall’edizione 2022, che si svolgerà a Pescara dall’1 al 5 giugno prossimi, prenderà il nome di New Adults Series. Ma non finisce qui. Il concetto di transmedialità va a sostituire l’ormai obsoleto concetto di cross-medialità e diventa protagonista del premio speciale che verrà assegnato direttamente dalla direzione artistica assieme a quelli alla Carriera e a quelli per lo Studio dell’anno.
“Cartoons on the Bay prosegue nel suo cammino di continua e costante evoluzione e rafforza la sua mission di scouting di linguaggi e contenuti – ha detto il direttore artistico del festival, Roberto Genovesi, annunciando le novità della prossima edizione – e lo fa aprendo decisamente alle produzioni per adolescenti e giovani adulti in modo da poter fornire all’azienda una fotografia il più completa possibile degli scenari che coinvolgono a livello internazionale l’animazione, i videogiochi e i fumetti che sono i tre codici narrativi portanti della nuova transmedialità”.