Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, è stato eletto, per la seconda volta consecutiva, membro del governing board dell’International Paralympic Committee, l’organismo di riferimento dello sport paralimpico mondiale. La votazione è avvenuta in occasione dell’assemblea generale dell’IPC che si è tenuta a Dusserdolf, in Germania, e che ha riconfermato Andrew Parsons presidente. Il numero uno del Cip ha superato la concorrenza di 25 candidati, risultando il più votato fra gli europei e uno dei due rappresentanti del Vecchio Continente all’interno del board.
Luca Pancalli era già stato il primo italiano a ricoprire questo incarico dall’istituzione dell’organismo paralimpico internazionale. “Voglio ringraziare tutti i delegati dell’Assemblea Generale per la rinnovata fiducia. Considero questo risultato – ha dichiarato Luca Pancalli al termine della votazione – un attestato di stima nei confronti dell’intero movimento paralimpico italiano che, in questi anni, è riuscito a diventare un punto di riferimento in tutto il mondo sia sotto il profilo dei risultati sportivi che dal punto di vista organizzativo”.
“Colgo l’occasione – ha aggiunto Pancalli – per fare un grande in bocca al lupo e le mie più sincere congratulazioni all’amico Andrew Parsons che in questi anni ha dato prestigio e visibilità al movimento paralimpico internazionale e che sono sicuro darà un ulteriore impulso alla crescita di questa famiglia sportiva”.