venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Mutui e finanziamenti, proroga al 31 dicembre. Tre le restrizioni alla nuova moratoria

Un nuovo aiuto a quanti hanno difficoltà economiche tra famiglie e imprese nel pagare mutui o prestiti. In particolare saranno le piccole e micro imprese ad avere un beneficio in più. Arriva il via libera della Commissione Europea alla proroga, fino al 31 dicembre 2021, della moratoria sui finanziamenti prevista dal decreto Sostegni bis.

“Possono beneficiare”, fa sapere la Confesercenti, “dell’estensione del termine della moratoria solo le imprese ed i professionisti che ne hanno fatto richiesta alla banca o ente finanziatore il 15 giugno”. La sospensione riguarderà solo la quota capitale.
Dal 1° luglio 2021, quindi, dovranno essere di nuovo pagati gli interessi. Le richieste di proroga della moratoria non beneficeranno più delle regole semplificate concesse dall’EBA: la banca pertanto dovrà valutare se classificare le esposizioni sospese come “forborne”.

La proroga sui mutui e sulle linee di credito prevista dal decreto Cura Italia, e poi aggiornata ha tre differenze fondamentali rispetto alle precedenti edizioni. Le restrizioni sono contenute nel decreto Sostegni bis. In primo luogo, la sospensione riguarderà solo la quota capitale: dal 1° luglio 2021, quindi, dovranno essere di nuovo pagati gli interessi. Inoltre, la moratoria non sarà più automatica, ma dovrà essere richiesta, con una comunicazione che doveva essere presentata entro il 15 giugno 2021. Infine, potranno beneficiare della proroga della moratoria solo le imprese ed i professionisti già ammessi. Non è, infatti, prevista la riapertura dei termini per accedere alle misure.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti, smantellare la rete dei trafficanti di esseri umani: il primo obiettivo di Meloni e Macron

Stefano Ghionni

Governo, il giorno della verità

Giuseppe Mazzei

Patto di stabilità, Draghi-Scholz per una flessibilità nei fatti

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.