venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

L’Italia soffre ma batte 2-1 l’Austria ai supplementari

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – L'Italia soffre come mai le era capitato nell'ultimo anno, ma batte l'Austria 2-1 ai supplementari e si qualifica per il quarto di finale di Monaco di Baviera del 2 luglio contro la vincente di Belgio-Portogallo. A Wembley la Nazionale batte il record di imbattibilità di Zoff e si aggrappa alle reti di Chiesa e Pessina per continuare il cammino ad Euro2020. Prima del fischio d'inizio gli azzurri decidono di non inginocchiarsi per il movimento Black Lives Matter, ma le critiche e il dibattito politico sembrano non distrarre l'Italia, almeno nei primi minuti. La Nazionale di Mancini impiega poco per prendere le misure ad Alaba e compagni che, a differenza di Turchia e Galles, optano per un'ostinata costruzione dal basso che funziona almeno per 15'. Da quel momento iniziano le palle gol degli azzurri. Al 17' Spinazzola sfonda sulla sinistra e scarica per Barella il cui tiro è deviato coi piedi da Bachmann. Al 33' sale in cattedra Ciro Immobile: ricevuta palla fuori area, l'attaccante biancoceleste conclude a sorpresa in porta e colpisce l'incrocio dei pali. La ripresa inizia con una serie di brividi: Di Lorenzo stende Arnautovic al limite dell'area, Alaba su punizione non trova la porta. Al 62' si accende Sabitzer: tiro da fuori deviato da Bonucci in corner. Sono i preparativi per il gol al 65' di Arnautovic annullato però per fuorigioco al termine di un lungo controllo Var. È il momento di cambiare: fuori Barella e Verratti, dentro Locatelli e Pessina. All'83' la chance più clamorosa: Spinazzola va sul fondo e crossa per Berardi che sbaglia la rovesciata e viene sostituito con Chiesa mentre Immobile lascia il campo a Belotti. E le reti arrivano dalla panchina nel primo supplementare. Palla geniale di Spinazzola per Chiesa che aggancia e calcia in rete col mancino per il vantaggio al 95'. Al 105' il raddoppio: Acerbi lavora una palla sporca per Pessina che incrocia di sinistro e firma il 2-0. C'è ancora da soffrire, perché al 114' Kalajdzic di testa da calcio d'angolo batte Donnarumma sul suo palo. Ma all'Austria non basta: l'Italia vola ai quarti. (ITALPRESS). spf/pal/red 26-Giu-21 23:42

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.