giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Fisco. sindacati: ridurre l’Irpef a lavoratori e pensionati

Dopo il lavoro i sindacati aprono un altro fronte, quello del fisco. Giudicano il percorso finora seguito nei lavori parlamentari poco cosa, la riforma per Cgil, Cisl e Uil deve partire da una riduzione delle tasse sui lavoratori dipendenti e pensionati.

“Se le direttrici della riforma fiscale fossero quelle emerse dall’anticipazione delle conclusioni dell’indagine conoscitiva delle commissioni di Camera e Senato”, affermano la vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, e i segretari confederali di Cisl e Uil Giulio Romani e Domenico Proietti, “sarebbero poco rispondenti alle necessità di una riforma fiscale equa e giusta”. La linea di Cgil, Cisl e Uil è quella di sgravi fiscali per le categorie che più versano allo Stato e di una lotta alla evasione.

“L’Irpef”, sottolineano i tre dirigenti sindacali, “va riformata attraverso una diminuzione delle tasse per lavoratori dipendenti e pensionati, che da soli versano oltre il 90% del gettito netto, ed un ampliamento della base imponibile”. Fracassi, Romani e Proietti aggiungono che “Il regime dei forfait va ridiscusso; sarebbe sbagliato ridurre le imposte sulle rendite finanziarie”. La riforma per i sindacati deve essere incisiva e giusta, nel senso che vanno colpite quelle aree che sono manifeste nelle evasione fiscale.

“Occorre contemporaneamente attuare una svolta epocale nella lotta all’evasione per recuperare i 110 miliardi che vengono sottratti alla collettività ogni anno e che rappresentano la via prioritaria per rafforzare le politiche pubbliche”, sottolineano Fracassi, Romani e Proietti, “Abbiamo da tempo presentato una piattaforma in cui chiediamo una riforma complessiva del sistema fiscale che ripristini l’equità. Le mobilitazioni di oggi a Torino, Firenze e Bari”, concludono i dirigenti di Cgil, Cisl e Uil, “sono l’occasione anche per rilanciare la piattaforma e ribadire che la riforma del fisco non può prescindere da un confronto con i sindacati che il Governo deve al più presto avviare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il mondo ci guarda

Giuseppe Mazzei

Fca-Psa, fusione Stellantis: oggi l’incontro con i sindacati. Temi cruciali: lavoro, sicurezza, mobilità ecologica

Giampiero Catone

Il quoziente familiare, una vera rivoluzione fiscale

Riccardo Pedrizzi*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.