giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

IL 22 SETTEMBRE LA TERZA EDIZIONE DELLA ROME HALF MARATHON VIA PACIS

ROMA (ITALPRESS) – Pace, integrazione, inclusione, solidarieta': sono questi i principi ispiratori della Rome Half Marathon Via Pacis, evento promosso da Roma Capitale e da Athletica Vaticana in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera e con il patrocinio di Mibac, Coni, Cip, Comunita' Europea e Regione Lazio. La 3^ edizione della mezza maratona, che quest'anno ha stretto una collaborazione con le Ambasciate degli Emirati Arabi Uniti e dell'India, si svolgera' domenica 22 settembre con partenza alle 9 da piazza San Pietro. A seguire partira' la Run for Peace, la non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti. Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la Via Pacis prevede 5 tappe a sottolineare la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa. "Roma si propone come citta' crocevia di culture", ha sottolineato la sindaca Virginia Raggi. "In questi tempi di turbolenze storiche, questo evento e' diventato un modello di collaborazione e dialogo concreto tra istituzioni cittadine, mondo sportivo e comunita' di fede", ha osservato il cardinale Gianfranco Ravasi. Alle due prove sono attesi oltre 7.000 partecipanti da 40 nazioni. "La Via Pacis unira' ancora religioni e culture diverse nel nome del dialogo e del rispetto", ha concluso il presidente della Fidal, Alfio Giomi. (ITALPRESS). pal/red 09-Set-19 14:13

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.