giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Mattarella “Tutelare i più fragili e rimuovere ostacoli a integrazione”

ROMA (ITALPRESS) – "L'Italia è stata pioniera in tema ponendo le basi per il superamento di limiti e barriere nella tutela delle persone con malattie psichiche". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato in occasione della 2° Conferenza Nazionale per la Salute Mentale "Per una Salute Mentale di Comunità", promossa dal Ministero della Salute. "La cura della malattia mentale costituisce una sfida complessa, e richiede che i più fragili siano seguiti e tutelati in conformità ai diritti costituzionali. Va rivolta attenzione alle famiglie che con sacrificio e dedizione suppliscono ai limiti strutturali di un sistema che anche la pandemia ha contribuito a mettere ulteriormente a dura prova. Compito delle istituzioni – ha sottolineato – è quello di mettere in campo ogni azione per promuovere la solidarietà nei confronti dei più deboli, rimuovendo gli ostacoli all'integrazione e alla crescita della personalità della società civile, garantendo rispetto della dignità del malato". (ITALPRESS). tan/sat/red 25-Giu-21 13:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.