martedì, 30 Aprile, 2024
News Italpress

A SETTEMBRE IN ITALIA DIECI TEMPORALI AL GIORNO

ROMA (ITALPRESS) – Il mese di settembre in Italia e' stato segnato da un deciso peggioramento del clima, con dieci eventi climatici estremi al giorno, tra trombe d'aria, bombe d'acqua, grandinate e nubifragi. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti. "Il maltempo non solo ha frenato il turismo ma ha colpito a macchia di leopardo le campagne dove – sottolinea la Coldiretti – si raccoglie frutta e verdura ed e' in pieno svolgimento la vendemmia". A beneficiare del maltempo e' stata solo la raccolta dei funghi soprattutto al nord, dove sta facendo segnare in media un +50% rispetto allo scorso anno. "Si sta verificando una tendenza alla tropicalizzazione che – dice la Coldiretti – si evidenzia con una piu' elevata frequenza di manifestazioni violente", "il risultato e' che sono saliti a 7275 i comuni complessivamente a rischio frane e alluvioni, il 91,3% del totale ma la percentuale sale al 100% per Liguria e Toscana, mentre e' al 90% per il Piemonte". (ITALPRESS). abr/com 08-Set-19 10:53

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.