mercoledì, 24 Aprile, 2024
Motori

JLR sviluppa un prototipo Defender con celle a combustibile di idrogeno

Jaguar Land Rover sta sviluppando un prototipo di veicolo a celle a combustibile di idrogeno (FCEV) basato sulla nuova Defender, che iniziera' i test nel corrente anno. Il concept FCEV fa parte del programma Jaguar Land Rover che prevede di raggiungere le emissioni zero allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva: fornitori, prodotti, operazioni, entro il 2039, in linea con la strategia Reimagine. I veicoli FCEV, che generano elettricita' dall'idrogeno per azionare il motore elettrico, sono complementari ai veicoli elettrici a batteria (BEV) nel percorso verso le emissioni zero. I veicoli FCEV a idrogeno sono caratterizzati da elevata densita' energetica e rapidita' di rifornimento, con minima perdita di autonomia alle basse temperature; questa tecnologia si dimostra quindi ideale per i veicoli piu' grandi e con maggiore autonomia o per quelli destinati ad operare in climi particolarmente caldi o freddi. Dal 2018 il numero globale dei FCEV sulle strade e' quasi raddoppiato, e le stazioni di rifornimento di idrogeno sono aumentate del 20%. Entro il 2030 si stima che i veicoli FCEV a idrogeno potrebbero superare a livello mondiale i dieci milioni con 10.000 stazioni di rifornimento. L'avanzato Progetto Zeus di Jaguar Land Rover e' parzialmente finanziato dall'Advanced Propulsion Centre governativo, e consentira' agli ingegneri di ottimizzare le prestazioni della motorizzazione a idrogeno in termini di performance e capacita' che i nostri clienti si attendono: dal rifornimento al traino, alle qualita' in off-road. Il prototipo ad emissioni zero allo scarico della Defender FCEV iniziera' i test nel Regno Unito entro la fine del 2021, per verificare le caratteristiche chiave, come consumi e prestazioni in off-road. Per il Progetto Zeus Jaguar Land Rover ha lavorato a fianco dei piu' prestigiosi specialisti di Ricerca e Sviluppo, inclusi Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e l'UK Battery Industrialisation Centre (UKBIC) per studiare, sviluppare e creare il prototipo FCEV. "Sappiamo che in futuro l'idrogeno avra' un ruolo nel mix di motorizzazioni dell'intero settore dei trasporti e che, accanto ai veicoli a batteria, offre una soluzione ad emissioni zero allo scarico che si adatta alle specifiche richieste e capacita' della gamma di classe mondiale dei veicoli Jaguar Land Rover. Il lavoro svolto con i nostri partner nel Progetto Zeus avvicina la nostra Azienda all'obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2039, mentre ci prepariamo alla prossima generazione di veicoli a zero emissioni allo scarico" dichiara Ralph Clague, Head of Hydrogen and Fuel Cells di Jaguar Land Rover. (ITALPRESS). tvi/com 15-Giu-21 14:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oltre 1.000 punti vendita Dacia con la nuova immagine di marca

Redazione

Ford, dagli scarti della raccolta di olive nasce l’auto del futuro

Redazione

Ford amplia la scelta di motorizzazioni per Mustang Mach-E

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.