venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

NEI PRIMI 7 MESI DELL’ANNO IL GETTITO FISCALE OLTRE I 250 MILIARDI

ROMA (ITALPRESS) – Nel periodo gennaio-luglio 2019 le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 250.143 milioni di euro, segnando un incremento di 1.181 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+0,5%). Lo rende noto il ministero dell'Economia e delle Finanze. Il dato continua a essere condizionato dalla variazione negativa del 2,3%, registrata nel trascorso mese di febbraio, determinata dall'andamento dei versamenti dell'imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell'imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro). Il mese di luglio registra minori entrate pari a 646 milioni di euro (-1,3%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno. L'andamento e' stato determinato dalla diminuzione delle entrate delle imposte autoliquidate che hanno registrato per l'Irpef – 24,9% e per l'Ires -1%. Questi ultimi dati, tuttavia, devono essere analizzati alla luce della proroga, al 30 settembre, dei termini di versamento per i soggetti che svolgono attivita' economiche per le quali sono stati approvati gli indicatori sintetici di affidabilita'(ISA). Di conseguenza il confronto con l'anno passato risulta non omogeneo. (ITALPRESS). sat/com 06-Set-19 16:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.