martedì, 23 Aprile, 2024
Società

A luglio l’assegno unico. Nell’Italia senza figli tanti bonus famiglia

Autonomi e disoccupati riceveranno da luglio l’assegno unico che sarà esteso agli altri lavoratori da gennaio 2022. Vari sono i bonus famiglia 2021, aiuti economici per chi ha un reddito ISEE basso o vive una situazione di disagio o di povertà oppure con un nucleo famigliare di 3, 4 o più figli.

Tutti i bonus che, ad eccezione di quelli legati al Coronavirus, richiedono un limite del reddito Isee oltre il quale non si può accedere a nessun contributo dello Stato. Proviamo ad elencarne i principali:

 

Carta famiglia

La Carta per famiglie numerose 2021 prevede molti sconti, in negozi convenzionati e su tipologie diverse di prodotti. Si tratta di una vera e propria agevolazione terzo figlio, che permette di accedere a bonus e aiuti economici per le spese relative a trasporti pubblici e istruzione, ma anche al pagamento di bollette per l’energia, il gas e l’acqua, così come per l’acquisto di prodotti per l’istruzione dei figli, la cura della casa e altro.

 

Assegno di maternità 2021

Questo bonus viene erogato dall’Inps, ma arriva dallo Stato o dal Comune di residenza a seconda che sia una donna lavoratrice o disoccupata a richiederlo.

 

Bonus Bebè

Il Bonus Bebè 2021 viene in aiuto alle famiglie con un assegno mensile di 80 o 160 euro, a seconda del proprio reddito Isee, erogato per 12 mensilità, fino, quindi, al compimento del primo anno di vita del figlio a carico. Si tratta di un contributo economico a chi mette al mondo un figlio, ma la cosa riguarda anche chi adotta un minore o lo riceve in affido preadottivo.

 

Il Family Act (o assegno unico per i figli)

L’assegno unico per i figli fino a 21 anni d’età che, secondo la ministra Bonetti, dovrebbe entrare a regime da gennaio 2022, accorperà altri bonus già esistenti, come gli assegni familiari ed il bonus bebè. Il Family Act quando tutto l’iter sarà completato, consisterà in nuovi assegni familiari per i figli fino a 21 anni, rimborsi per le spese di gestione di un nucleo familiare, detrazioni fiscali per la retta dell’asilo nido, nuove forme di congedo parentale e altro ancora. È prevista anche una nuova indennità integrativa per il neo madri e agevolazioni per le giovani coppie che vogliono acquistare la loro prima casa.

 

Contributo affitto 2021

Tra gli aiuti per il 2021 troviamo anche un bonus per chi non riesce a pagare il canone di locazione. Il contributo affitto 2021 viene incontro agli inquilini morosi incolpevoli con due fondi erogati dallo Stato ma gestiti dalle amministrazioni locali.

 

Bonus bollette energia, gas e acqua

Per le famiglie numerose sono previsti nel 2021 contributi che aiutano a pagare con maggior comodità le bollette luce,gas e acqua. Tra l’altro, dal 2021 il bonus bollette sarà praticamente automatico. L’agevolazione riguarda chi ha più di 3 figli o le famiglie disagiate con basso reddito o con  presenza di persone disabili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Se i “pacifisti” alzano bandiera rossa

Giuseppe Mazzei

I dilemmi di Giorgia ed Elly

Giuseppe Mazzei

Cereali, la Russia taglia l’export. Giansanti (Confagricoltura): l’Italia riesce a sopperire grazie all’impegno degli agricoltori

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.