venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Enti di Previdenza, al via il “Progetto di formazione” dell’Epap

ROMA (ITALPRESS) – L'Epap, Ente di assistenza e previdenza pluricategoriale, ha avviato Il "Progetto di formazione per la diffusione della cultura previdenziale". Si tratta di un corso su argomenti ritenuti fondamentali nelle politiche di welfare attivo. L'iniziativa è modulare, con focus specifici su temi di attualità, e coinvolgerà gli amministratori dell'Ente e dirigenti ordinistici. "La cultura previdenziale è un aspetto fondamentale nella vita di un professionista. Viste le tematiche che affronta un ente di previdenza abbiamo ritenuto che fosse necessario formare tutti gli amministratori e i dirigenti. Ci saranno relatori importanti che entreranno nel merito delle singole materie", ha detto il presidente dell'Epap, Stefano Poeta. Tra i relatori del primo incontro – sul tema "Le casse professionali, inquadramento normativo – il presidente dell'Adepp, l'associazione degli enti di previdenza privati, Alberto Oliveti, e il docente universitario di diritto del Lavoro, Pasquale Sandulli. "La pandemia – ha spiegato Oliveti – ha accelerato l'esigenza di una maggiore attenzione alle questioni previdenziali, d'altronde essere previdenti significa risolvere in anticipo i problemi. Dobbiamo essere più attenti alla fase lavorativa oltre che a quella post lavorativa, in questo senso cerchiamo di garantire ai nostri iscritti la sostenibilità e l'adeguatezza delle prestazioni previdenziali e la tenuta del lavoro. Tutto questo nell'ambito di un sistema solidaristico che non lasci indietro le fasce non particolarmente avvantaggiate". "L'effetto della pandemia – ha spiegato Pasquale Sandulli – sarà riassorbito in tempi medio-lunghi e alla fine bisognerà ripristinare alcuni valori fondanti tra cui la valorizzazione dell'autonomia delle libere professioni e l'autonomia degli enti di previdenza". Il corso prevede cinque incontri, uno al mese da oggi fino al 21 ottobre, ogni giornata sarà suddivisa in 10 moduli da 2 ore ciascuno e si svolgerà in forma di webinar. (ITALPRESS). mac/abr/red 25-Mag-21 13:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.