giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Carattere e personalità di un leader

A prescindere da ogni considerazione tecnica sulla possibile nascita di un Conte bis è necessario prima di tutto valutare il carattere e la personalità dei leader dei due partiti. Da un lato un Zingaretti che si ritrova segretario del Partito democratico per esclusione e non per acclamazione. Voglio dire che è stato eletto perché non c’era nessuno che si sentiva di traghettare un partito sulle macerie di una zattera che presenta troppe falle e una diversità ideale di naufraghi che sarebbe impossibile salvare tutti.

Dall’altra un leader come Luigi Di Maio che non ha avuto modo di metabolizzare l’arte della politica e neppure il significato di un partito di governo e della sofferenza che da quella posizione deriva. L’Onorevole Di Maio, nel marzo 2018, si è ritrovato con un carrello del supermercato pieno di voti ma non aveva, e non ha ancora, i soldi per andare alla cassa e pagare.

Non ha capito Di Maio che la spesa si paga personalmente, e che se si vuole mangiare insieme, metaforicamente parlando naturalmente, è necessario che si trovino pietanze che possano piacere a tutti i commensali. Nessuno può porre e imporre a un vegetariano di mangiare carne o ad un vegano di mangiare alla mediterranea.

Quindi? Quindi l’apparecchiatura del tavolo giallorosso non si farà. Inutili saranno gli sforzi dei due aspiranti, anche se la fame è tanta, diciamo così per restare nella metafora, ma ci sono culture inconciliabili. La politica è un’arte che non appartiene ai molti. La politica è un’attitudine che solo pochi uomini sanno coltivare e gestire. Il pensiero politico deriva da una sofferenza interiore sincera e non negoziabile ovvero negoziabile solo con il principio machiavellico del fine che può giustificare i mezzi.

Dovrebbero comprendere, tutti i partiti attuali, che occorre parlare, oggi, di Italeuropa. Non si può isolare l’Italia dall’Europa e non si può neppure rinunciare ai valori nazionali. La visione deve andare al di sopra di ogni campanilismo e occorre dedicarsi ad uno studio approfondito del verso che sta prendendo questo nostro Universo. L’economia politica deve rinnovare i suoi paradigmi e rivedere le regole dei mercati.

Domanda e offerta non funzionano più con gli stessi principi. Le curve della produzione e del consumo non producono più gli stessi grafici. La velocità con la quale la complessità politico economica ha aggredito i partiti politici italiani li ha disorientati e non gli ha dato il tempo di capire, anche perché di studiare i fenomeni mondiali, i politici italiani non ne hanno voglia e, talvolta, neppure la capacità; conseguentemente si ritrovano a dialogare con un frasario di quarant’anni fa.

Ruoli, posizioni e assetti senza idee innovative non daranno a nessuno, ma proprio a nessuno, la possibilità di governare una nazione come l’Italeuropa. Il professor Giuseppe Conte, che pure è frutto di una cultura italiana accademica ancora valida e stimata, non può regredire e prestarsi ai dialoghi di una politica basata su vecchi criteri di potere. Dovrebbe aprire, in questo momento, a tutte le forze democratiche ed invitarle a portare idee e valori rifondanti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decidere, decidere, decidere

Giuseppe Mazzei

Caritas Italia: nell’Iraq con Papa Francesco speranza e carità per un polo massacrato da 4 guerre

Giampiero Catone

“Fondo impresa femminile”. Da oggi le domande. In bando 200 milioni

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.