0

Dermatologia, l’innovazione della terapia fotodinamica

venerdì, 30 Aprile 2021
1 minuto di lettura

La Terapia Fotodinamica in Dermatologia è entrata di recente a far parte dei protocolli terapeutici di importanti malattie, da quelle degenerative a quelle infiammatorie. Mercoledì 5 maggio, dalle 17:30 alle 20:30, UPMC presenta il live webinar ECM, “Terapia fotodinamica in Dermatologia: un’opportunità terapeutica naturale, dall’estetica ai tumori della cute”.

“La terapia fotodinamica è innovativa di per sé – ha spiegato all’Italpress Marcello Monti, responsabile scientifico dell’evento e dermatologo UPMC Salvator Mundi International Hospital di Roma – perché non usa farmaci, radiazioni o energie ma semplicemente un fotosensibilizzante e la luce visibile. Questa reazione che avviene tra luce e fotosensibilizzante riesce a svolgere molte azioni differenti sulla pelle”. “Una di queste, la più importante – ha proseguito -, è mandare via, allontanare, distruggere le cellule pretumorali o anche quelle tumorali.

È un agente che agisce come anti-tumore in molti di quelli cutanei, soprattutto quelli epiteliali. D’altra parte, la stessa reazione fotodinamica è in grado di spegnere molte reazioni infiammatorie che avvengono sulla pelle”. Il centro di terapia fotodinamica dell’UPMC di Roma consente di coprire anche le esigenze del Centro-Sud. “L’offerta di terapia fotodinamica – ha affermato Monti – non è così frequente nelle dermatologie ospedaliere del Centro-Sud quindi abbiamo pensato di creare un centro a Roma che sia in grado di raccogliere tutte le esigenze della stessa Roma e del Centro-Sud, un po’ sguarnito di questa importante prestazione dermatologica”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

I giovani medici fuggono dalla specializzazione di medicina d’emergenza

I giovani medici “fuggono” dalle specializzazioni di medicina d’emergenza e…

Covid 19, studio italiano sulle lesioni della pelle anticipatori dei contagi. Marzano: sei fenotipi cutanei da tenere d’occhio

Sei manifestazioni cutanee che possono essere una insorgenza del Coronavirus…