0

COvid, Cittadini (Aiop) “Fondamentale sinergia tra componenti Ssn”

venerdì, 23 Aprile 2021
1 minuto di lettura

PALERMO (ITALPRESS) – "La pandemia che ha fatto emergere problematiche immense ha fatto anche emergere come la sinergia tra le due componenti del sistema sanitario e' fondamentale". Lo ha detto il presidente nazionale di Aiop, Barbara Cittadini intervendo alla presentazione del bilancio sociale dell'Aiop Sicilia. Quale sistema sanitario dopo la pandemia? "Sara' un sistema – ha aggiunto Cittadini – che andra' rinnovato dopo il covid, sicuramente rispetto a due normative come il dl 95/2012 che blocca sine die la spesa della componente privata, una legge anacronistica, e permettere alla componente privata del Ssr di dare risposte; e il dm 70 che ha mostrato tutte le sue fragilita' di cui il governo e' pienamente cosciente". "Il Ssn ha bisogno di riforme in senso lato ma c'e' bisogno di un nuovo patto tra le istituzioni e da un patto che parte dalla sinergie delle due componenti possono esserci solo benefici – ha sottolineato -. Esiste una unica rete sanitaria che comprende posti pubblici e privati, e se non si mettono entrambe le reti nelle condizioni di esprimere le potenzialita' non potranno esserci risposte adeguate ai cittadini", ha concluso Cittadini. (ITALPRESS). agd/fsc/red 23-Apr-21 13:47

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Clima. Aiuti dal CdM. Meloni: “Serve piano nazionale. Mattarella e il Presidente greco: unire gli sforzi

Un Consiglio dei ministri che vara un primo pacchetto di…

Sanità, Associazioni “Sì ai nuovi Lea, no al tariffario”

“Sì ai nuovi Livelli di assistenza ma no all’ipotesi di…