giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Covid; Moretta (commercialisti) “Pronti ad aiutare teatri e associazioni culturali. Izzo (Medì): Ecco “pronto intervento” per chi è sovraindebitato

NAPOLI – “Gli effetti della pandemia globale si stanno manifestando anche nelle attività di servizi rivolte al pubblico come quelli offerti da teatri, associazioni culturali, fondazioni, circoli ricreativi e sportivi, che sono state ‘congelate’ dai vari decreti emanati al fine di contenere i contagi. La preoccupazione è che le difficoltà attuali siano solo l’inizio di altri effetti potenzialmente devastanti che bisogna evitare utilizzando gli strumenti che la legge ci mette a disposizione e, nel caso specifico, la Legge n. 3/2012, conosciuta come “legge salva suicidi”.

Lo afferma Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.

“Siamo pronti ad aiutare chi è in difficoltà in maniera concreta – aggiunge – per evitare che la disperazione possa prendere il sopravvento”.

Per Erika Capobianco (vicepresidente della Commissione di studio Sovraindebitamento dell’Odcec di Napoli) “tutelare il tessuto economico-culturale della città di Napoli è una nostra priorità. La Legge offre la possibilità ai soggetti non fallibili (tra cui imprese minori, aziende agricole e consumatori) di proporre una riduzione e una dilazione di debiti, nel rispetto delle norme a tutela dei creditori, così da favorire il risanamento e la prosecuzione delle attività”.

Secondo Matteo De Lise (consigliere delegato dell’Ordine partenopeo all’articolazione autonoma” che gestisce le ADR dell’ente con caratteristica di ente pubblico) “per arginare gli effetti della pandemia da Covid-19 la parola d’ordine è ‘prevenzione’. E, come per le malattie del corpo e della mente ci si rivolge a un medico, per le attività economiche in crisi è necessario l’intervento di un dottore commercialista”.

Medì è dotato di professionisti specializzati e di consolidata esperienza per la soluzione delle conseguenze derivanti dalla crisi da sovraindebitamento. L’organizzazione – sottolinea Riccardo Izzo, presidente dell’Organismo di medizione e referente della struttura per la composizione della crisi da sovraindebitamento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, accreditato presso il Ministero della Giustizia – è in grado di offrire a chi opera nel territorio della città di Napoli una informativa volta ad illustrare le opportunità derivanti dalle norme, mettendo quindi a disposizione la struttura ed i professionisti per l’individuazione delle possibili soluzioni da adottare per un tempestivo intervento in caso di necessità”.

E sulla indicazione dei costi per chi vuole accedere a una prima assistenza, Izzo  evidenzia che  “in un periodo storico così particolare, dove si registrano difficoltà economico-finanziarie da parte di consumatori e micro imprenditori, abbiamo deciso di offrire un ‘pronto intervento’ presso lo sportello di Medì, senza alcun onere per il richiedente; sarà sufficiente prenotarsi alla seguente posta elettronica: commissione.occ@odcec.napoli.it.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid; De Nuccio (commercialisti): Sospendere scadenze fiscali e contributive

Redazione

De Lise (Ungdcec): legge 206 esclude commercialisti dalla negoziazione assistita

Redazione

De Lise e Nucera (commercialisti): riscriviamo insieme le regole del fisco

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.