venerdì, 29 Marzo, 2024
Motori

Da Ford specchietto retrovisore intelligente per furgoni

ROMA (ITALPRESS) – Quando si e' al volante di un furgone spesso occorre affidarsi agli specchietti laterali, dal momento che lo specchietto retrovisore non e' di grande aiuto in presenza di divisori o carichi nella parte posteriore del veicolo. Proprio per offrire una soluzione a questa difficolta', Ford ha studiato uno smart mirror. Esteticamente identico a uno normale, il nuovo specchietto retrovisore intelligente e' in realta' uno schermo ad alta definizione che mostra una perfetta visuale panoramica della zona dietro al furgone. Il guidatore puo', quindi, vedere pedoni, ciclisti e i veicoli che lo seguono anche quando le porte posteriori sono senza vetri o nel caso in cui siano stati installati dei divisori. Lo specchietto interno, dotato di regolazione automatica della luminosita' per garantire una visibilita' ottimale sia di giorno sia di notte, mostra a schermo intero e in tempo reale le immagini girate da una videocamera posizionata sul retro del furgone. Lo smart mirror vanta, inoltre, un campo visivo largo il doppio di quello di un normale specchietto retrovisore, permettendo, quindi, di vedere meglio l'area intorno al veicolo e rivelandosi uno strumento fondamentale anche per circolare nelle rotonde, cambiare corsia, immettersi su una strada ad alto scorrimento o svoltare in una via laterale. Il nuovo specchietto retrovisore sara' particolarmente utile per gli addetti alle consegne che fanno molte fermate dentro alle citta', che potranno avere una visibilita' ottimale sui cosiddetti utenti vulnerabili della strada, ovvero quelli che si muovono in bicicletta, in motorino o a piedi e che, nel 2019, hanno rappresentato circa il 70% delle vittime di incidenti stradali in aree urbane in Europa. Lo smart mirror portera' vantaggi anche alle aziende, poiche' consentira' di ridurre le costose riparazioni legate agli incidenti e potra' contribuire ad abbassare anche i premi delle assicurazioni. (ITALPRESS). ads/com 01-Apr-21 16:18

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fca Bank riceve due premi ai Motor Finance Europe Awards

Redazione

Mercedes-Benz con Google per una nuova esperienza di navigazione

Redazione

Jeep 4xe premia i clienti per le loro abitudini di guida sostenibili

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.