venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

Ue, Gentiloni “Debito e investimenti sfide da gestire dopo la crisi”

ROMA (ITALPRESS) – "Alla fine dell'emergenza bisognerà affrontare il tema delle prospettive della nostra politica economica comune e fare passi ulteriori in questa direzione. Quando si stabilizzerà la ripresa, ci saranno due grandi problemi: un debito medio attorno o superiore al 100%, e un rischio di caduta degli investimenti che nella crisi precedente si sono gradualmente avvicinati allo zero". Lo ha evidenziato Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, intervenendo al Finance Workshop The European House – Ambrosetti 2021. "Il rischio è evidente e dobbiamo affrontare con le nostre regole queste due sfide: come gestiamo il percorso di uscita dal debito e come riusciamo a incoraggiare gli investimenti", ha detto ancora Gentiloni. "Le nostre previsioni sono di una crescita media del 3,8% quest'anno e l'anno prossimo", ha spiegato il commissario europeo. "Vedremo nelle prossime settimane se saranno confermate o se alcune ulteriori misure restrittive le modificheranno, ma credo che nell'insieme potranno essere confermate", ha aggiunto. "Il Next Generation Eu – ha sottolineato ancora Gentiloni – è importante non solo per il contributo economico, ma anche perché per la prima volta in Europa stabiliamo una strategia comune di crescita. E questa somma viene incanalata su grandissime priorità". (ITALPRESS). spf/sat/red 27-Mar-21 15:02

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.