martedì, 16 Aprile, 2024
News Italpress

Ragaini (Banca Generali) “Crescono clienti che fanno investimenti etici”

MILANO (ITALPRESS) – "Quello della sostenibilità è un viaggio molto lungo intrapreso da tempo e che oggi ci vede a metà strada", ma "oggi i clienti non vedono più gli investimenti sostenibili come detrattori di liquidità ed è stato superato il paradigma secondo cui per fare investimenti etici devo rinunciare a qualcosa dal punto di vista del rendimento per avere la funzione etica. Al di là delle rotazioni dei mercati di questi mesi, è stato verificato che gli investimenti Esg riducono il profilo di rischio, proprio perché la sfera Esg intercetta fattori di rischio che i parametri puramente finanziari non riescono a cogliere". Lo ha detto il vicedirettore generale di Banca Generali, Andrea Ragaini, durante l'incontro ESG Analysis and Investing organizzato dal Mip, Politecnico di Milano. "Tra i nostri 300mila clienti, circa il 50 per cento detiene prodotti Esg – ha aggiunto Ragaini -. Di questi, inevitabilmente i clienti HNWI che hanno portafogli più grandi e quindi possono avere più prodotti, sono quelli che statisticamente hanno più prodotti Esg. Sopra i 500mila euro addirittura sono più dell'80% i nostri clienti che hanno scelto un prodotto Esg". Per sostenere il mondo Esg, "da tempo abbiamo puntato molto sulla formazione – sottolinea Ragaini – perché uno dei temi centrali è trasmettere al cliente l'importanza della sostenibilità. Non è scontato perché noi siamo abituati a usare molti acronimi o termini in inglese che non sono di immediata comprensione". (ITALPRESS). abr/com 25-Mar-21 17:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.