mercoledì, 24 Aprile, 2024
News Italpress

“Allenarsi per il futuro”, libro con prefazione Ceo WindTre Hedberg

ROMA (ITALPRESS) – "'Allenarsi per il Futuro. Sfide manageriali del XXI secolo' è un'opera che aiuta a cogliere e ad approfondire le grandi trasformazioni in corso, mai conosciute prima nella storia dell'umanità. Tutte le aziende, grandi e piccole, hanno dovuto fare i conti con l'emergenza Covid e riorganizzare di conseguenza l'impostazione dei rapporti di lavoro, perché ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale, che impone la consapevolezza in ambito aziendale delle nostre responsabilità, individuali e collettive". Lo afferma Jeffrey Hedberg, amministratore delegato di WindTre, nella prefazione del volume edito da Franco Angeli. L'opera, curata da Gabriele Gabrielli, Presidente di "Fondazione Lavoro per la persona" e professore alla LUISS Guido Carli, include i contributi di tredici firme autorevoli tra cui quella di Rossella Gangi, Direttrice Human Resources della stessa WindTre. Al centro, i temi che caratterizzano lo scenario attuale, a partire dalla situazione straordinaria ancora in essere. A tal proposito, Jeffrey Hedberg invita ad azioni concrete, sull'esempio di quei servizi, come le telecomunicazioni, che hanno risposto efficacemente ad un'impennata di domanda del tutto imprevista e "hanno permesso di rimediare concretamente alla distanza fisica imposta dalla necessità di ridurre il rischio di contagio. Ridurre le distanze, ricorda il CEO, è diventato anche il purpose della società. Abbiamo infatti deciso di costruire intorno a questo obiettivo l'operato della nostra azienda, assumendoci l'onere e il coraggio di ogni scelta". Rossella Gangi, nel suo articolato intervento, sottolinea che "l'organizzazione d'impresa, sospinta dalle innovazioni tecnologiche, si trasforma quindi in un laboratorio di sperimentazione e innovazione, proiettato verso una visione sistemica e un nuovo approccio che vada anche oltre la performance economico-finanziaria. Allenarsi con la portata di questi cambiamenti – sottolinea la Direttrice HR – significa esplorare nuovi percorsi e possibilità, allargare la visione e ad accrescere la dimensione inclusiva della leadership". Un obiettivo che si lega all'importante progetto dei Sustainable Devolpment Goals (SDGs) dell'Agenda ONU 2030. Rossella Gangi parla delle imprese più visionarie e innovative che cercano di agganciare le loro strategie di business a questa iniziativa, 'allenando il management' a un lavoro fondato su un'idea radicalmente innovativa riguardo la funzione di impresa. "Sarà questa una delle chiavi fondamentali per aziende e manager, conclude, se vorranno aprirsi con successo al futuro". (ITALPRESS). mgg/com 23-Mar-21 12:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.